Connettiti con

Scuola

Concorso di Libera, don Ciotti premia il murales della 3a C al “Marconi”

Pubblicato

il

murales-plesso-marconi

Podio nazionale per gli alunni biancavillesi della scuola diretta dal prof. Mario Amato, grazie al recupero di un angolo del loro cortile. A settembre cerimonia a Roma.

 

di Vittorio Fiorenza

L’anno scolastico si è chiuso, ma si sa già che il prossimo si aprirà con una premiazione certa per il Primo circolo didattico di Biancavilla, diretto dal prof. Mario Amato.

La 3 C del plesso “Guglielmo Marconi” è fra i tre finalisti tra le scuole primarie (assieme ad un istituto di Roma e uno di Andria) del concorso nazionale “Regoliamoci – EcoCentrico”, indetto dall’associazione Libera e dal ministero della Pubblica Istruzione. Sarà don Luigi Ciotti a consegnare il premio a Roma in una cerimonia prevista per il mese di settembre.

Come aveva già raccontato Biancavilla Oggi, i piccoli alunni biancavillesi hanno partecipato al concorso con un proprio progetto “Stiamo al… verde”, attraverso il quale un angolo del cortile della scuola è stato sistemato e valorizzato con la realizzazione di un murales e la presenza di elementi floreali e vegetali.

don-luigi-ciotti

Don Luigi Ciotti di “Libera”

Sono stati gli alunni, con l’aiuto dei genitori, ed il coordinamento didattico dell’insegnante Fina Greco assieme ai colleghi Rosaria Schillaci e Salvo Saitta, ad abbellire lo spazio interno del loro istituto. Talmente bravi da essere arrivati al podio nazionale.

L’obiettivo è stato quello –sottolinea la maestra Fina Greco– di far riflettere i bambini sul tema della tutela dell’ambiente, intesa non in una semplice accezione di tipo ecologista, ma come cura degli spazi nei quali tutti noi viviamo. Elaborare dunque un percorso di rispetto, di miglioramento e di tutela degli spazi scolastici all’insegna del verde, in modo da stimolare negli alunni atteggiamenti di responsabilità nei confronti dell’ambiente».

Questi gli alunni partecipanti al progetto: Diletta Arcoria, Marianna Barbara, Pasquale Cantarella, Gaia Di Palma, Placido Falcone, Noemi Furneri, Alessia Pia Gallina, Biagio Galvagno, Davide Greco, Alessia Lavenia, Giulia Lavenia, Alessandra Mauro, Rebecca Mazzaglia, Raffaele Nicotra, Maria Pappalardo, Rossana Pastanella, Giorgia Petralia, Ivan Pulvirenti, Giuseppe Rapisarda, Francesco Romano, Vincenzo Salvà, Salvatore Santangelo, Dario Todero.

murale-plesso-marconi-realizzato-da-alunni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Podio regionale per Raffaele Scandura ai Campionati Sportivi Studenteschi

Secondo posto nel salto in lungo, categoria cadetti, per l’atleta della scuola media “Luigi Sturzo”

Pubblicato

il

Appena conclusa al CUS di Palermo la fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista.

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, tra tutte le scuole siciliane, ha conquistato il podio con un secondo posto.

Lo ha fatto con il salto in lungo nella categoria cadetti, grazie all’atleta Raffaele Scandura della classe 3B. Raffaele si è piazzato con la misura di MT 4,77.

L’atleta è stato accompagnato dalla prof.ssa Maria Sapienza. Orgogliosi i familiari, i docenti, la dirigente scolastica Concetta Drago. Un orgoglio anche per Biancavilla.

Un’ulteriore conferma per la scuola “Luigi Sturzo” del valore dell’offerta didattica di educazione fisica e delle attività connesse. L’istituto biancavillese, infatti, con i propri alunni, si è distinto spesso in competizioni sportive, anche fuori dalla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti