Connettiti con

Politica

Fabrizio Portale “avvisa” Bonanno: «Valuto l’uscita dalla maggioranza»

Lo “strappo” sul voto per l’Unione dei comuni: «Il sindaco ragiona solo in termini numerici»

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Il punto all’ordine del giorno dell’assemblea cittadina di Biancavilla doveva essere un atto di routine: l’elezione dei quattro rappresentanti biancavillesi dell’Unione dei Comuni Val Simeto (di cui fanno parte pure Adrano, Santa Maria di Licodia e Centuripe). Eppure, l’esito della votazione ha creato una profonda crepa nella maggioranza che sostiene il sindaco Antonio Bonanno.

Non ha partecipato al voto il consigliere del gruppo “Noi per Biancavilla”, Fabrizio Portale. Una defezione motivata con un taglio a dir poco polemico, seppur manifestata con toni pacati. Dall’elezione dei quattro delegati da inviare all’organismo sovracomunale è stato escluso proprio Portale. Un’azione che l’interessato ha ritenuto politicamente irrispettosa.

«Il nostro gruppo – spiega Portale a Biancavilla Oggi – è l’unica forza di maggioranza che non detiene nessuna carica istituzionale. Si è presentata l’opportunità dell’Unione dei comuni e abbiamo chiesto una sorta di “riconoscimento”. Inizialmente c’era stato un impegno in tal senso da parte del sindaco, ma arrivato il punto in aula, questo suo impegno è venuto meno perché vi erano accordi su altri nomi».

Da qui, la non partecipazione al voto. Ad essere eletti come delegati da inviare all’assemblea dell’Unione dei Comuni sono stati Giorgia Pennisi, Rosanna Bonanno, Marco Cantarella e, per la minoranza, Melissa Pappalardo.

Un esito che sul piano politico non passa inosservato e Fabrizio Portale usa toni parecchio duri, rivolgendo un avvertimento al primo cittadino.

«Purtroppo, il sindaco – dice ancora Portale a Biancavilla Oggi – ragiona soltanto in termini numerici, elettorali e di convenienza volti solo ad ottenere attenzioni nazionali, regionali e provinciali. Ma così non va. Ecco perché la nostra forza valuterà se continuare a restare in maggioranza e proseguire con il sostegno a questa amministrazione».

La replica di Bonanno: «Portale si ricrederà»

Appena Biancavilla Oggi ha dato la notizia e riportato le dichiarazioni di Portale, non è tardata la replica del sindaco Antonio Bonanno.

«Sono sicuro – dice il primo cittadino – che il consigliere Portale, che in passato ha manifestato le sue perplessità sulla costituzione di questo organismo e oggi si è ricreduto, avrà la possibilità di ricredersi anche sulle sue dichiarazioni esternate a caldo dopo il Consiglio Comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti