Associazionismo
“Evoluzione dell’abitare”, in Accademia la “lezione” dell’ing. Ramona Lavenia
Incontro a Villa delle Favare sui cambiamenti avvenuti dal boom economico all’epoca Covid
“Evoluzione dell’abitare, gli spazi funzionali che si adattano ai tempi”. Su questo tema, la sala conferenze di Villa della Favare ha ospitato un incontro tenuto dall’ingegnere Ramona Lavenia. Un incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese, nell’ambito del ricco programma di attività.
La professionista di Biancavilla ha illustrato l’evoluzione dell’abitare, dal boom economico degli anni ’60 ad oggi. Fino all’impatto che la pandemia Covid ha avuto sul modo di intendere la casa e di concepirne la disposizione degli ambienti. Un’evoluzione, dunque, che ha avuto nel tempo la progettazione e la costruzione delle zone giorno e notte delle nostre case.
Ci si è poi soffermati sul territorio di Biancavilla e sul cambiamento della concezione della casa, anche in relazione al ruolo dell’ospite e della donna nella società locale e al conseguente diverso equilibrio di funzioni e ruoli in ambito domestico.
L’incontro rientra nell’ambito della serie di iniziative dell’Accademia Universitaria Biancavillese, realtà associativa che conta oltre 200 iscritti e che si basa sul contributo formativo gratuito di docenti, membri del direttivo e associati.
Le attività dell’accademia proseguiranno con appuntamenti musicali, cineforum e altre conferenze tutti i mercoledì pomeriggio a Villa delle Favare. Rientrano nelle attività quotidiane, camminate, lezioni di arte, canto, disegno, pittura, scrittura, lingua inglese, informatica, tennis e balli di gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Caritas in prima linea a Biancavilla: quasi 4000 kg di colletta alimentare
Rispetto allo scorso anno raccolte 46 scatole di beni in più: un carico destinato ai bisognosi
Grande prova di generosità dei biancavillesi che, come ogni anno, hanno riversato nelle loro buste della spesa una gran quantità di generi a lunga scadenza da donare ai più bisognosi, nel consueto appuntamento della colletta alimentare.
Raccolte 355 scatole di beni di prima necessità (tra cui pasta, riso, scatolame, zucchero e prodotti per l’infanzia) per un totale di 3.636 kg. Con un incremento di 46 scatole e 533 kg rispetto alla tornata precedente.
Quattro i supermercati del paese coinvolti per un’intera giornata, durate la quale hanno operato tanti volontari dei gruppi Caritas, delle parrocchie e delle altre realtà ecclesiali.
I beni raccolti saranno adesso messi a disposizione del Banco alimentare e, per il suo tramite, distribuiti nei prossimi mesi alle famiglie bisognose dalle Caritas e dai gruppi accreditati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»