Connettiti con

Associazionismo

“Evoluzione dell’abitare”, in Accademia la “lezione” dell’ing. Ramona Lavenia

Incontro a Villa delle Favare sui cambiamenti avvenuti dal boom economico all’epoca Covid

Pubblicato

il

“Evoluzione dell’abitare, gli spazi funzionali che si adattano ai tempi”. Su questo tema, la sala conferenze di Villa della Favare ha ospitato un incontro tenuto dall’ingegnere Ramona Lavenia. Un incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese, nell’ambito del ricco programma di attività.

La professionista di Biancavilla ha illustrato l’evoluzione dell’abitare, dal boom economico degli anni ’60 ad oggi. Fino all’impatto che la pandemia Covid ha avuto sul modo di intendere la casa e di concepirne la disposizione degli ambienti. Un’evoluzione, dunque, che ha avuto nel tempo la progettazione e la costruzione delle zone giorno e notte delle nostre case.

Ci si è poi soffermati sul territorio di Biancavilla e sul cambiamento della concezione della casa, anche in relazione al ruolo dell’ospite e della donna nella società locale e al conseguente diverso equilibrio di funzioni e ruoli in ambito domestico.

L’incontro rientra nell’ambito della serie di iniziative dell’Accademia Universitaria Biancavillese, realtà associativa che conta oltre 200 iscritti e che si basa sul contributo formativo gratuito di docenti, membri del direttivo e associati.

Le attività dell’accademia proseguiranno con appuntamenti musicali, cineforum e altre conferenze tutti i mercoledì pomeriggio a Villa delle Favare. Rientrano nelle attività quotidiane, camminate, lezioni di arte, canto, disegno, pittura, scrittura, lingua inglese, informatica, tennis e balli di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti