Connettiti con

Associazionismo

“Evoluzione dell’abitare”, in Accademia la “lezione” dell’ing. Ramona Lavenia

Incontro a Villa delle Favare sui cambiamenti avvenuti dal boom economico all’epoca Covid

Pubblicato

il

“Evoluzione dell’abitare, gli spazi funzionali che si adattano ai tempi”. Su questo tema, la sala conferenze di Villa della Favare ha ospitato un incontro tenuto dall’ingegnere Ramona Lavenia. Un incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese, nell’ambito del ricco programma di attività.

La professionista di Biancavilla ha illustrato l’evoluzione dell’abitare, dal boom economico degli anni ’60 ad oggi. Fino all’impatto che la pandemia Covid ha avuto sul modo di intendere la casa e di concepirne la disposizione degli ambienti. Un’evoluzione, dunque, che ha avuto nel tempo la progettazione e la costruzione delle zone giorno e notte delle nostre case.

Ci si è poi soffermati sul territorio di Biancavilla e sul cambiamento della concezione della casa, anche in relazione al ruolo dell’ospite e della donna nella società locale e al conseguente diverso equilibrio di funzioni e ruoli in ambito domestico.

L’incontro rientra nell’ambito della serie di iniziative dell’Accademia Universitaria Biancavillese, realtà associativa che conta oltre 200 iscritti e che si basa sul contributo formativo gratuito di docenti, membri del direttivo e associati.

Le attività dell’accademia proseguiranno con appuntamenti musicali, cineforum e altre conferenze tutti i mercoledì pomeriggio a Villa delle Favare. Rientrano nelle attività quotidiane, camminate, lezioni di arte, canto, disegno, pittura, scrittura, lingua inglese, informatica, tennis e balli di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti