Connettiti con

Associazionismo

“Evoluzione dell’abitare”, in Accademia la “lezione” dell’ing. Ramona Lavenia

Incontro a Villa delle Favare sui cambiamenti avvenuti dal boom economico all’epoca Covid

Pubblicato

il

“Evoluzione dell’abitare, gli spazi funzionali che si adattano ai tempi”. Su questo tema, la sala conferenze di Villa della Favare ha ospitato un incontro tenuto dall’ingegnere Ramona Lavenia. Un incontro promosso dall’Accademia Universitaria Biancavillese, nell’ambito del ricco programma di attività.

La professionista di Biancavilla ha illustrato l’evoluzione dell’abitare, dal boom economico degli anni ’60 ad oggi. Fino all’impatto che la pandemia Covid ha avuto sul modo di intendere la casa e di concepirne la disposizione degli ambienti. Un’evoluzione, dunque, che ha avuto nel tempo la progettazione e la costruzione delle zone giorno e notte delle nostre case.

Ci si è poi soffermati sul territorio di Biancavilla e sul cambiamento della concezione della casa, anche in relazione al ruolo dell’ospite e della donna nella società locale e al conseguente diverso equilibrio di funzioni e ruoli in ambito domestico.

L’incontro rientra nell’ambito della serie di iniziative dell’Accademia Universitaria Biancavillese, realtà associativa che conta oltre 200 iscritti e che si basa sul contributo formativo gratuito di docenti, membri del direttivo e associati.

Le attività dell’accademia proseguiranno con appuntamenti musicali, cineforum e altre conferenze tutti i mercoledì pomeriggio a Villa delle Favare. Rientrano nelle attività quotidiane, camminate, lezioni di arte, canto, disegno, pittura, scrittura, lingua inglese, informatica, tennis e balli di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla

Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”

Pubblicato

il

I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.

Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.

Occasione formativa

Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.

Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.

«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti