Connettiti con

Cultura

Sanremo 2024, i calanchi nel video di Irama (dopo una sosta a Biancavilla)

Immagini “lunari” e surreali per il brano “Tu no”, in gara al 74esimo Festival della canzone italiana

Pubblicato

il

Ci sono ancora una volta i “Calanchi del Cannizzola”, nel territorio di Centuripe tra i Monti Erei e l’Etna, tra i luoghi oggetto delle riprese del videoclip di “Tu no”, brano del cantautore toscano Irama, in gara a Sanremo 2024.

Il video del suo brano è girato, infatti, in diverse parti della Sicilia, da Agrigento a Catania, passando appunto per la provincia di Enna e per il nostro comprensorio: Paternò, Centuripe e il parco dell’Etna.

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, si è distinto proprio al Festival di Sanremo nel 2016 col singolo “Cosa resterà” nella categoria “nuove proposte”. Dopo la vittoria della diciassettesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, ha partecipato anche a Sanremo 2019 con “La ragazza con il cuore di latta”, nel 2021 con “La genesi del tuo colore” e nel 2022 con “ovunque sarai”.

La sua “Tu no” è una ballata che parla della nostalgia e del senso di vuoto per una persona assente.

In occasione delle riprese del video, Irama è passato da Biancavilla e si è fermato agli “Antichi sapori di Sicilia”, locale dei fratelli Diolosà di Piano Rinazze.

I Calanchi sono già stati tra le location presenti nei videoclip del cantautore e rapper italiano Coez, di Colapesce e Dimartino, del duo musicale dei ComaCose, oltreché oggetto di innumerevoli video amatoriali con il drone e trasmissioni televisive (come la serie “Il Gattopardo” di Netflix).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti