Connettiti con

Scuola

Crollo di calcinacci, scongiurati i doppi turni al plesso “Verga” di Biancavilla

Sistemazione temporanea degli alunni presso l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto “Maria Ausiliatrice”

Pubblicato

il

Scongiurati i doppi turni per gli alunni del plesso Grassura di via Liguria, 2° Circolo didattico di Biancavilla, dove tra giovedì e venerdì scorsi – in un’aula al primo piano dell’istituto – si è registrato il crollo di calcinacci.

L’intervento tempestivo dell’assessore alla Pubblica istruzione, Vincenzo Randazzo, in coordinamento con la dirigente scolastica Titti Gennaro, rende fattibile una soluzione temporanea.

Nell’attesa del completamento dei lavori complessivi di consolidamento, già conclusi quelli che riguardano l’aula interessata, dieci classi – le quarte e le quinte – saranno ospitate dell’Istituto tecnico industriale – in via Giambattista Vico – e nell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di via Mongibello. Cinque classi per ogni struttura scolastica. Lunedì, quindi, si torna a scuola.

«Questa soluzione – commenta l’assessore Randazzo – evita del tutto il ricorso ai doppi turni che avrebbero creato disagi a tutti. Grazie a una sinergia positiva attivata con la dirigente scolastica Gennaro, siamo riusciti in pochi giorni a risolvere una questione che stava a cuore a tutti”.

«Ho attivato subito l’ufficio tecnico – spiega il sindaco Antonio Bonanno – affinché monitorasse la situazione al piano superiore, chiuso a scopo precauzionale. Nell’aula dove si è verificato il crollo di calcinacci è stato già tutto sistemato. Grazie a un contributo della Regione Siciliana, stiamo già intervenendo per garantire le condizioni di sicurezza di tutto il soffitto. I lavori saranno completati in breve tempo per consentire il ritorno alla normalità. Nel frattempo, per dieci classi è stata trovata una soluzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scuola

Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago

In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro

Pubblicato

il

Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.

Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.

All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.

Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti