Scuola
Crollo di calcinacci, scongiurati i doppi turni al plesso “Verga” di Biancavilla
Sistemazione temporanea degli alunni presso l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto “Maria Ausiliatrice”
Scongiurati i doppi turni per gli alunni del plesso Grassura di via Liguria, 2° Circolo didattico di Biancavilla, dove tra giovedì e venerdì scorsi – in un’aula al primo piano dell’istituto – si è registrato il crollo di calcinacci.
L’intervento tempestivo dell’assessore alla Pubblica istruzione, Vincenzo Randazzo, in coordinamento con la dirigente scolastica Titti Gennaro, rende fattibile una soluzione temporanea.
Nell’attesa del completamento dei lavori complessivi di consolidamento, già conclusi quelli che riguardano l’aula interessata, dieci classi – le quarte e le quinte – saranno ospitate dell’Istituto tecnico industriale – in via Giambattista Vico – e nell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di via Mongibello. Cinque classi per ogni struttura scolastica. Lunedì, quindi, si torna a scuola.
«Questa soluzione – commenta l’assessore Randazzo – evita del tutto il ricorso ai doppi turni che avrebbero creato disagi a tutti. Grazie a una sinergia positiva attivata con la dirigente scolastica Gennaro, siamo riusciti in pochi giorni a risolvere una questione che stava a cuore a tutti”.
«Ho attivato subito l’ufficio tecnico – spiega il sindaco Antonio Bonanno – affinché monitorasse la situazione al piano superiore, chiuso a scopo precauzionale. Nell’aula dove si è verificato il crollo di calcinacci è stato già tutto sistemato. Grazie a un contributo della Regione Siciliana, stiamo già intervenendo per garantire le condizioni di sicurezza di tutto il soffitto. I lavori saranno completati in breve tempo per consentire il ritorno alla normalità. Nel frattempo, per dieci classi è stata trovata una soluzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Palestre della “Sturzo” e della “Don Bosco”: ristrutturazioni ultimate
Le due strutture possono essere utilizzate dagli alunni dopo i lavori costati 700mila euro
Pronte per essere riconsegnate alla comunità scolastica: sono le palestre della scuola media “Luigi Sturzo” e del plesso “Don Bosco”. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione possono dirsi ultimati. A giorni torneranno a essere a disposizione degli studenti delle due scuole.
Il sindaco Antonio Bonanno ha fatto un sopralluogo per vedere gli interventi portati a termine. Assieme a lui anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Amato, e l’arch. Maria Cristina Bisogni, responsabile del servizio di Edilizia scolastica del Comune. I due istituti hanno beneficiato di un intervento di 350 mila euro ciascuno.
«È una gioia per me – afferma il primo cittadino – sapere che due strutture sportive torneranno del tutto rinnovate alla fruibilità dei giovani studenti».
L’iter, giunto ormai nella fase finale, si era iniziato con l’allora assessore Luigi D’Asero, il suo successore Vincenzo Randazzo lo ha seguito fino all’ultimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip