Connettiti con

Associazionismo

Un altro anno pieno di successi per l’Accademia Universitaria Biancavillese

Tradizionale incontro natalizio a Villa delle Favare per l’associazione che raggruppa oltre 200 iscritti

Pubblicato

il

Settimana piacevole e intensa per i soci dell’Accademia Universitaria Biancavillese che hanno presentato i lavori e le attività svolte in questi primi mesi dell’anno accademico 2023/24. Sono stati 223 gli iscritti, coinvolti in diversi corsi, tenuti a cadenza settimanale.

Nei giorni che precedono le festività natalizie i corsisti hanno presentato alcuni saggi, frutto dell’impegno e dell’operosità che da oltre dieci anni li caratterizza.

A Villa delle Favare (messa a disposizione dal Comune) si è tenuta la tradizionale serata degli auguri con riflessioni da parte dei corsi di “Scrittura Creativa”, seguiti dalle prof.sse Rosa Lanza ed Elsa Sangiorgio. Le letture hanno condotto il numeroso pubblico in un viaggio che, partendo dalle tradizioni locali, molte delle quali ormai perdute per sempre, ha raggiunto temi come l’eliminazione della violenza e la pace.

Diversi i brani eseguiti dalla Corale polifonica (composta da circa trenta elementi), diretta dal maestro Filadelfio Grasso: da Venite fedeli, canto della tradizione adattato dal latino, fino a Su ti curchi, una antica nenia popolare biancavillese, passando a Guarda tra la neve, adattamento di un canto ottocentesco di origine inglese, al più moderno O Happy Day… riuscendo a creare un’atmosfera suggestiva e ricca di spirito natalizio.

Il pubblico, i docenti e i corsisti si sono poi fermati per fare un brindisi e darsi appuntamento a gennaio 2024 per continuare il programma che prevede, oltre al canto e alla scrittura, anche attività ginniche e di fitness, cineforum, conferenze, pittura, ballo, informatica, lingua straniera e tanto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti