Politica
Proclamati i nuovi consiglieri eletti a Biancavilla con lo “schema” del 15-1
Attesa ora la convocazione della seduta di insediamento che sarà presieduta da Vincenzo Mignemi

Nessun colpo di scena: i consiglieri comunali di Biancavilla eletti sono quelli già indicati a conclusione delle operazioni di spoglio. A venti giorni dalla chiusura delle urne, è avvenuta la proclamazione ufficiale. Lo “schema” della geografia consiliare – inedito per queste proporzioni – è quello del “15-1”. La maggioranza del sindaco Antonio Bonanno (risultato vincitore con l’80% dei consensi, escludendo l’avversario Andrea Ingiulla dal “diritto di tribuna”) è schiacciante con 15 elementi contro uno solo lasciato all’opposizione.
A sostegno del primo cittadino ci sono Vincenzo Amato, Martina Salvà e Rosanna Bonanno (Biancavilla che lavora), Vincenzo Mignemi e Silvana Laudani (Prima l’Italia), Dino Caporlingua e Fabio Diolosà (Fratelli d’Italia), Salvo Pulvirenti e Francesco Battiato (Biancavilla in azione), Vincenzo Giardina e Giorgia Pennisi (Biancavilla mi piace), Marco Cantarella e Martina Paternò (Energie per Biancavilla), Luigi D’Asero (Movimento per l’autonomia), Fabrizio Portale (Noi per Biancavilla).
Un solo consigliere nei banchi della minoranza: Melissa Pappalardo del Partito Democratico, che per tre preferenze stacca Alfio Distefano, che ancora una volta (come in altre precedenti competizioni) subisce il “sortilegio” del primo dei non eletti per un pugno di voti.
L’unico gruppo consiliare con tre componenti è, dunque, “Biancavilla che lavora”: un dato politico destinato ad incidere sugli equilibri della maggioranza e dell’assemblea cittadina nei prossimi anni. Dei 16 eletti, risultano essere agli esordi in sei. Rispetto alla precedente assemblea, poi, la presenza femminile di fatto raddoppia: adesso le “consigliere” sono sei.
Il più votato in assoluto è Vincenzo Mignemi con 829 voti. Sarà lui, quindi, ad aprire la seduta di insediamento del Consiglio Comunale. La stessa che dovrà eleggere il presidente ed il suo vice. Scattano già da ora, all’interno della maggioranza, le manovre per la scelta dei nomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca6 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri