Associazionismo
A Biancavilla il cenone di Natale arriva a domicilio di 200 anziani “over 70”
L’iniziativa di solidarietà promossa dal Comune ha mobilitato le associazioni di volontariato
“Non resteremo da soli”. È il nome dato all’iniziativa dell’amministrazione comunale rivolta ad anziani “over 70” di Biancavilla che vivono soli. A 200 di solo che ne hanno fatto richiesta è stato portato a domicilio il cenone di Natale.
Sono stati i volontari della Croce Rossa, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Protezione Civile e del Club 27 ad effettuare le consegne. Con loro il sindaco Antonio Bonanno e il delegato per l’emergenza Covid, Francesco privitera. Il ristorante “Casale dei greci” della famiglia Garufi ha preparato il cenone, disposto in vassoi e contenitori adatti al trasporto a domicilio.
L’iniziativa era stata sperimentata lo scorso anno e, visto il successo, ripetuta anche in questa occasione. Analogo servizio verrà ripetuto a Capodanno.
Soddisfazione da parte del sindaco Bonanno: «Siamo stati accolti con un sorriso che ci ha scaldato il cuore. È anche grazie a iniziative come queste e, soprattutto, a un costante monitoraggio delle condizioni di vita delle fasce deboli della popolazione, che la comunità di Biancavilla sa dare il meglio di se stessa. Ho fatto gli auguri di Natale a tutti gli anziani e in cuor mio li ho abbracciati tutti. Ho ricordato loro che sarà nostra cura non lasciarli mai soli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla
Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”
I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.
Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.
Occasione formativa
Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.
Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.
«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo