Connettiti con

Associazionismo

A Biancavilla il cenone di Natale arriva a domicilio di 200 anziani “over 70”

L’iniziativa di solidarietà promossa dal Comune ha mobilitato le associazioni di volontariato

Pubblicato

il

“Non resteremo da soli”. È il nome dato all’iniziativa dell’amministrazione comunale rivolta ad anziani “over 70” di Biancavilla che vivono soli. A 200 di solo che ne hanno fatto richiesta è stato portato a domicilio il cenone di Natale.

Sono stati i volontari della Croce Rossa, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Protezione Civile e del Club 27 ad effettuare le consegne. Con loro il sindaco Antonio Bonanno e il delegato per l’emergenza Covid, Francesco privitera. Il ristorante “Casale dei greci” della famiglia Garufi ha preparato il cenone, disposto in vassoi e contenitori adatti al trasporto a domicilio.

L’iniziativa era stata sperimentata lo scorso anno e, visto il successo, ripetuta anche in questa occasione. Analogo servizio verrà ripetuto a Capodanno.

Soddisfazione da parte del sindaco Bonanno: «Siamo stati accolti con un sorriso che ci ha scaldato il cuore. È anche grazie a iniziative come queste e, soprattutto, a un costante monitoraggio delle condizioni di vita delle fasce deboli della popolazione, che la comunità di Biancavilla sa dare il meglio di se stessa. Ho fatto gli auguri di Natale a tutti gli anziani e in cuor mio li ho abbracciati tutti. Ho ricordato loro che sarà nostra cura non lasciarli mai soli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti