Connettiti con

Scuola

Campo estivo in sicurezza: l’esempio dei bambini della scuola “L’albero azzurro”

Evento conclusivo con la presenza del sindaco Antonio Bonanno e dell’assessore Francesco Privitera

Pubblicato

il

Il distanziamento spiegato… dai bambini. Amministratori e funzionari comunali si sono trovati una schiera di piccoli biancavillesi con idee chiare –più di quanto spesso abbiano gli adulti– su come mantenere le distanze ed adottare dei comportamenti adeguati per arginare la diffusione del coronavirus.

La speciale “lezione” viene dai bambini della scuola paritaria “L’albero azzurro” di Biancavilla, una realtà radicata ed apprezzata, che negli anni si è distinta per serietà professionale, con l’insegnante Rosanna Cantarella e l’educatrice pedagogista Piera Cantarella.

Visitata dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Privitera, in occasione della chiusura del campo estivo, la scuola ha dato esempio di senso civico. Tutti i bambini sono stati impegnati nel cortiletto interno in un piccolo spettacolo. Lo hanno fatto, stando ognuno a distanza dell’altro, all’interno di un cerchio colorato.

L’evento è stato l’atto conclusivo di un impegno, cominciato già a luglio, per il campo estivo, rientrato nell’ambito del progetto “Ri… Mettiamoci in gioco” del Comune di Biancavilla e finanziato dal governo nazionale per il contrasto della povertà educativa, che ha tenuto conto della sospensione delle attività didattico-educative a causa dei mesi di lockdown.

Al bando hanno risposto diverse realtà sociali, associazionistiche ed educative di Biancavilla. La scuola paritaria “L’albero azzurro”, che opera a Biancavilla dal 2002, è tra queste.

Il plauso del sindaco ai grest

«I bambini –viene sottolineato– in occasione della chiusura del centro estivo 2020, hanno voluto organizzare, con l’aiuto del prezioso impegno delle educatrici volontarie, un piccolo spettacolo (con le dovute distanze) per ringraziare il sindaco, l’assessore e i funzionari per l’attenzione e la disponibilità dimostrate».  

Dal suo canto, il sindaco Bonanno ha sottolineato l’importanza dei cosiddetti «grest estivi, che siamo riusciti a finanziare attraverso i contributi economici del Governo e intercettati dalla nostra amministrazione».

Il primo cittadino, prendendo spunto dalla visita presso la scuola “L’albero azzurro”, ha rivolto un ringraziamento «alle tante famiglie ed ai nostri splendidi bambini che, nella massima sicurezza e precauzione sanitaria, stanno contribuendo a rendere indimenticabili questi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Gli alunni della “Sturzo” scoprono il mondo dell’elettronica e della robotica

Ospiti della scuola biancavillese un gruppo di ingegneri della StMicroelectronics: premiate tre classi

Pubblicato

il

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla ha ospitato uno staff di ingegneri della STMicroelectronics, azienda italo-francese produttrice di componenti elettronici a semiconduttore con una sede prestigiosa a Catania.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’elettronica e della robotica, promuovendo l’interesse per le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le loro potenziali applicazioni.

L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto ed era rivolto agli studenti delle classi seconde. Durante l’evento, gli ingegneri della STMicroelectronics hanno presentato i programmi di Sostenibilità, STEM your way, Diversity, Equity e Inclusion dell’azienda, sottolineando l’importanza di queste tematiche nel settore dell’elettronica e della robotica.

Premiate tre classi della “Sturzo”

Per l’occasione, inoltre, premiate le tre classi vincitrici dell’iniziativa “Girls Code It Better”, organizzata dal “Club Girls Code It Better” di cui fanno parte molte alunne della scuola. Sono state proprio le ragazze del “Club” a premiare le classi vincitrici: 1H, 2F e 3B.

Assai apprezzato dagli studenti l’incontro con STMicroelectronics che ha permesso loro di conoscere da vicino il mondo dell’elettronica e della robotica e di scoprire le opportunità offerte da queste discipline. La premiazione del progetto “Girls Code It Better” ha contribuito, inoltre, a valorizzare il talento e la passione delle ragazze per le materie STEM.

Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Concetta Drago. Il progetto “Girls Code It Better” è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico grazie alle docenti della scuola Daniela Parisi e Antonella Bisicchia (entrambe ingegneri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti