Associazionismo
Grest, 77mila euro a Biancavilla per parrocchie, scuole e terzo settore
Finanziamento statale per attività estive rivolte a bambini dai 3 ai 14 anni: istanze entro il 17 luglio
Finanziamenti per i grest di Biancavilla. Attraverso fondi statali di 77 mila euro, l’amministrazione comunale interviene a sostegno delle attività estive realizzate da enti pubblici e privati, scuole dell’infanzia paritarie, scuole di ogni ordine e grado, enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici e di culto.
Un intervento che mira al potenziamento dei centri estivi diurni. Ma anche dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa. Centri destinati alle attività di bambini e bambine di età fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020.
Il sostegno del Comune si realizzerà con l’assegnazione a ciascun progetto di un contributo fisso di 3.500 euro. I finanziamenti ai grest di Biancavilla saranno erogati a fine attività. Prevista pure una parte variabile da erogare in base al numero dei partecipanti all’attività.
Gli interessati devono manifestare disponibilità a stipulare convenzione, per progetti già avviati o ancora da avviare, attraverso la compilazione dello schema di “Manifestazione di interesse”. Si può scaricare dal sito internet del Comune. La presentazione va effettuata entro le ore 11 del 17 luglio, all’Ufficio Protocollo del Comune. Da allegare relazione progettuale, redatta in conformità e nel rispetto delle prescrizioni contenute. Nelle “Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19”.
«Biancavilla vive una bella realtà di Grest, e non solo. Volontari e ragazzi in estate sono da supporto a tante famiglie e riescono a colorare Biancavilla e a trasmettere valori e principi che fanno crescere la nostra comunità». Lo sottolinea il sindaco Antonio Bonanno.
«La possibilità di sostenere queste attività -evidenzia Bonanno- è un’azione che deve renderci felici in relazione ai bei momenti ed alle belle esperienze che potranno vivere i nostri figli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla
Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”
I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.
Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.
Occasione formativa
Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.
Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.
«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo