Connettiti con

Cronaca

Il centro Calipso: «Violenza sulle donne, qui è un fenomeno diffuso»

Pubblicato

il

Prima il rinvio a giudizio per maltrattamenti e stalking nei confronti dell’ex convivente a carico di un biancavillese di 35 anni. Poi, l’arresto di un altro 35enne di Biancavilla per atti persecutori nei confronti dell’ex fidanzata. Due notizie in pochi giorni, segno che il fenomeno della violenza sulle done è molto diffuso, più di quanto si possa pensare.

Lo sa bene l’avv. Pilar Castiglia, presidente del centro antiviolenza “Calipso”, che su questo fronte si trova in prima linea.

«Riceviamo -spiega l’avv. Castiglia a Biancavilla Oggi– continue richieste di aiuto da parte di donne biancavillesi e dei paesi limitrofi. È triste che nella maggior parte dei casi queste povere donne sono vittime della violenza degli uomini che hanno amato e con i quali hanno avuto anche dei figli».

Una violenza che in genere è vissuta silenziosamente per anni. «Purtroppo -sottolinea ancora il presidente dei Calipso- spesso le mura domestiche anziché rappresentare protezione per le donne e i loro bambini rappresentano un incubo nel quale si consumano delitti atroci. Calipso è nato per aiutare le donne che vivono questo inferno. Con un lavoro sinergico tra noi dei centri antiviolenza e le istituzioni ce la si può fare a combattere questo fenomeno».

Le donne che subiscono maltrattamenti e hanno bisogno di assistenza ed aiuto si possono rivolgere al centro Calipso, contattando il numero di cellulare: 393-5680986.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Da una cicca di sigaretta all’incendio, soccorse due ragazze a Biancavilla

Intervento dei vigili del fuoco in un’abitazione di via Greco Sicula, nel quartiere “Cristo Re”

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Una sigaretta che si pensava spenta nel posacenere finisce nella spazzatura, posta in sacchetti sul balcone, al primo piano di un’abitazione. Qualche minuto e si sprigionano fiamme e fumo. È accaduto in via Greco Sicula, a Biancavilla, nel quartiere della parrocchia Cristo Re.

Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano, che hanno messo in sicurezza i luoghi. Sul posto anche agenti della polizia locale.

Un’ambulanza del 118 con medico a bordo è stata chiamata per dare soccorso a due sorelle di 11 e 14 anni, le uniche che erano in casa. Avevano respirato i fumi e per precauzione si è preferito sottoporle all’esame medico. Per loro, comunque, nulla di grave. Non è stato necessario il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata”.

Quanto alla casa, al di là dei luoghi anneriti dal fumo, per fortuna resta agibile e quindi abitabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti