Connettiti con

Scuola

Omaggio a Maddalena Morano, premiato l’Istituto Maria Ausiliatrice

Pubblicato

il

Gli alunni dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” vincitori del concorso indetto dall’Istituto salesiano di Alì Terme per commemorare la figura della beata Maddalena Morano. Creazioni artistiche, musiche, poesie e video realizzati dai piccoli studenti, che sono riusciti a distinguersi tra tutti gli elaborati presentati da scuole di tutta la Sicilia per conoscere e rappresentare con creatività giovanile la figura della suora, nel ventennale della sua beatificazione.

L’Istituto biancavillese di via Mongibello ha voluto rendere omaggio all’imponente figura di questa suora, partecipando al concorso con due elaborati. Le prime tre classi della scuola primaria hanno presentato un pannello plastico con sagome in terracotta. L’elaborato della quarta e quinta classe è stata una poesia composta dagli alunni e musicata dal maestro Filadelfio Grasso, completata da un video realizzato dagli alunni stessi.

La premiazione è avvenuta all’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Catania alla presenza del sindaco di Alì, Giuseppe Marino, dell’assessore catanese Rosario D’Agata, dell’ispettrice salesiana di Sicilia, suor Anna Razionale.

Il primo premio, per la sezione della scuola primaria, è stato assegnato proprio alle tre classi dell’Istituto di Biancavilla, seguite dalle insegnanti suor Maria Scapellato, Maria Grazia Tomasello, Stefania Greco e Rosanna Mauceri, per il richiamo storico all’universalità della missione salesiana e alle origini storiche della presenza carismatica in Sicilia.

Invece, il canto ed il video realizzato dalle classi seguite dalle insegnanti Rosalba Balsamo, Carmela Schillaci, Maria Grasso e suor Melina Pino, è stato scelto dall’ispettrice e dalla giuria per diventare l’inno commemorativo ufficiale della giornata. È stato infatti eseguito dai bambini a conclusione dell’evento al teatro salesiano di via Caronda a Catania. Il video che presenta il canto eseguito dagli alunni sarà distribuito gratuitamente alle scuole e agli istituti di Sicilia per diffondere il carisma e il messaggio della beata Maddalena Morano, che in poco più di un secolo è riuscito ad attirare e coinvolgere migliaia di giovani, ragazzi e intere famiglie di tutta la Sicilia e non solo.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla direttrice dell’Istituto biancavillese, suor Maria Vella, per il doppio riconoscimento dato agli alunni. »Un riconoscimento che arricchisce il già importante bagaglio educativo e culturale dei bambini che frequentano l’Istituto salesiano – è il commento a caldo di una insegnante – che è vanto per la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Podio regionale per Raffaele Scandura ai Campionati Sportivi Studenteschi

Secondo posto nel salto in lungo, categoria cadetti, per l’atleta della scuola media “Luigi Sturzo”

Pubblicato

il

Appena conclusa al CUS di Palermo la fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista.

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, tra tutte le scuole siciliane, ha conquistato il podio con un secondo posto.

Lo ha fatto con il salto in lungo nella categoria cadetti, grazie all’atleta Raffaele Scandura della classe 3B. Raffaele si è piazzato con la misura di MT 4,77.

L’atleta è stato accompagnato dalla prof.ssa Maria Sapienza. Orgogliosi i familiari, i docenti, la dirigente scolastica Concetta Drago. Un orgoglio anche per Biancavilla.

Un’ulteriore conferma per la scuola “Luigi Sturzo” del valore dell’offerta didattica di educazione fisica e delle attività connesse. L’istituto biancavillese, infatti, con i propri alunni, si è distinto spesso in competizioni sportive, anche fuori dalla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti