Politica
Una piscina semi olimpionica che fa esultare la Federazione Italiana Nuoto
Sergio Parisi, presidente del Comitato regionale: «Un progetto bellissimo, passerete alla storia»


«La realizzazione di una piscina comunale a Biancavilla è un progetto bellissimo. Passerete alla storia per una realizzazione del genere».
Le parole del presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, Sergio Parisi, danno l’esatta dimensione dell’obiettivo che l’amministrazione comunale ha posto davanti a sé e che, a piccoli passi, si sta raggiungendo.
Nell’aula “Caruso” del Comune, è stato presentato il progetto di massima dell’impianto natatorio che sorgerà nei pressi dello stadio comunale, dove è tornato a essere attivo anche un nuovo campo di pallacanestro. Assieme al sindaco Antonio Bonanno e all’assessore allo Sport Salvo Di Marzo, presenti all’incontro il progettista Vanghelis Raftopoulos e il presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, Sergio Parisi.
Una piscina semi olimpionica a Biancavilla
Il progetto, scelto dall’amministrazione a seguito di un concorso di idee, prevede la realizzazione di una struttura che si sviluppa su due livelli fuori terra, composta prevalentemente da due corpi con coperture a falda realizzate con struttura portante in ferro. In uno di essi sorgerà una piscina semi-olimpionica “vasca corta” (dimensioni 25,00 x 12,00) profonda 2,12 mt (secondo gli standard della Fédération Internationale de Natation) e con una larghezza di 2,00 mt per corsia e sei blocchi di partenza regolamentari.
È prevista anche una vasca più piccola per bambini e anziani di 10 mt per 6 e profonda 1,00. Oltre a una scaletta metallica per l’accesso, è prevista anche l’istallazione di un “aquatic-lift” (sollevatore) per le persone con disabilita motorie: lo strumento permette, con una rotazione di 360 gradi e con l’ausilio di un braccio meccanico, l’accesso dentro la vasca a persone con gravi capacita motorie.
L’impianto sarà dotato di una palestra (al primo piano) composta da un’area indoor e da una outdoor. Le grandi pareti in vetro permettono di vedere l’interno della palestra, da una parte, e le “tribune” della piscina, dall’altra. Sulla copertura della piscina assieme ai panelli fotovoltaici saranno posizionate 21 finestre (tipo “velux”) apribili, per un totale di circa 75 mq. di superficie finestrata.
Ed ora pure un Palazzetto dello Sport
«È una struttura moderna ed ecosostenibile – sottolinea l’assessore allo Sport, Di Marzo – la cui realizzazione colmerà un vuoto per gli sportivi e, in particolare, per gli appassionati di nuoto. Finalmente la città di Biancavilla avrà la sua piscina. È un “dono” straordinario per tutte le famiglie e per i giovani e bambini. Accanto alla piscina sarà realizzata anche una palestra per allargare ancora di più la fruibilità della struttura».
«Il sindaco di Biancavilla – osserva il presidente Parisi – ha lavorato tantissimo perché questo sogno della piscina a Biancavilla possa tradursi presto in realtà. Una volta realizzata, qui organizzeremo manifestazioni che valorizzino ancora di più la struttura».
«Il progetto della piscina – sottolinea il sindaco Bonanno – si inserisce nel piano di rigenerazione urbana della città il cui progetto per quasi 4 milioni sarà presentato nei prossimi giorni. A causa della mancanza di strutture sportive, Biancavilla ha registrato negli anni un numero limitato di società sportive. Poniamo rimedio a questa mancanza con un campo di basket già inaugurato, con il progetto della piscina e con un nuovo Palazzetto dello Sport i cui dettagli saranno annunciati a breve».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari


Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca1 mese fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca2 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla1 settimana fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri