Fuori città
La psiche e la forza della poesia, premio per due ospiti del “Cenacolo”
La forza della poesia ed il fascino dell’immagine in un plurale vortice di significati e sensazioni: il premio nazionale di poesia “Oasi” sul tema della psiche e dell’uomo è giunto alla sua sesta edizione.
Un’edizione che, a Motta Sant’Anastasia, ha registrato un significativo riconoscimento di due ospiti della comunità terapeutica assistita “Cenacolo” di Biancavilla. Nunzio Pappalardo e Caterina Grimaldi si sono, infatti, rispettivamente classificati al secondo e terzo posto, ricevendo anche il premio speciale della critica.
Merito anche del lavoro svolto da parte dell’équipe che ha condotto il laboratorio “Poesia e Amore”. Ne è responsabile è la dott. Ilenia Nicotra, affiancata dagli educatori Vincenza Cunsolo e Rosalba Nicotra, sotto la supervisione del dr. Filippo Selvaggio, direttore medico psichiatra.
Un’attività sostenuta dal presidente dell’Opera Cenacolo Cristo Re, padre Pino Salerno, dal direttore Giosuè Greco e dagli amministrativi Vincenzo Conti e Daniele Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella
Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”
Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.
Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).
Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni