In città
Incontro sulla promozione turistica: Gilberto Idonea, testimonial perfetto




L’attore catanese con Giancarlo Sotera, presidente dell’associazione “Siciliatourleaders”
Giancarlo Sotera: «Anche qui si può fare turismo culturale, gastronomico, esperenziale. Abbiamo fatto conoscere Biancavilla a chi lavora nel settore».
di Vittorio Fiorenza
A Biancavilla lo ricordano in tanti per la sua magistrale interpretazione di “Cola” nella commedia “U sapiti com’è”, portata in scena molti anni fa in piazza Roma. Ora, Gilberto Idonea è tonato nel centro etneo, in una veste più “istituzionale”, intervenendo a Villa delle Favare per parlare di “sicilianità” con citazioni da Martoglio a Musco e del relativo potenziale di promozione dell’Isola.
Idonea, testimonial perfetto, un vero ambasciatore della Trinacria, che con il suo “One man show” ha veicolato la cultura siciliana in tutto il mondo, portando Oltreoceano le pagine più belle del teatro e della letteratura siciliana. L’attore catanese ne ha parlato nel contesto di un incontro dell’associazione regionale di accompagnatori turistici “Siciliatourleaders”.
Un appuntamento che ha riunito operatori del settore per mettere le basi di un piano di promozione territoriale che coinvolga pure i settori della gastronomia e della produzione agricola di qualità. Tutti i partecipanti hanno visitato i locali di Villa delle Favare, un tempo residenza estiva dei marchesi di origine palermitana, oggi centro culturale di proprietà comunale.
«All’incontro –sottolinea Giancarlo Sotera, presidente di Siciliatourleaders– hanno partecipato 35 guide e accompagnatori turistici siciliani che sono venuti da Catania, Messina, Siracusa, Palermo, Enna, visitando la villa e scoprendo i personaggi storici biancavillesi. Colleghi rimasti entusiasti della ricchezza culturale di Biancavilla. Anche qui si può fare turismo culturale, gastronomico, esperenziale. Abbiamo fatto conoscere Biancavilla a chi lavora veramente nel mondo del turismo».
Si pensa adesso ad organizzare un tavolo tecnico con operatori del settore turistico, alberghiero, gastronomico e i produttori di specialità locali. Obiettivo: creare sinergia e promuovere questa porzione di territorio alle falde dell’Etna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»