Connettiti con

Scuola

San Placido tra storia e leggenda spiegato agli alunni di Biancavilla

Pubblicato

il

Tour nelle scuole elementari e medie con un documentario sul martire benedettino, patrono della città. A promuovere l’iniziativa, come ogni anno, il Circolo San Placido.

 

di Vittorio Fiorenza

La storia e le leggende popolari, il martirio e il suo culto. San Placido, presentato come esempio ancora attuale di amicizia e lealtà e spiegato agli alunni di scuola elementari e medie di Biancavilla (nelle foto di questa pagina il momento conclusivo dell’incontro in due classi del plesso “Giovanni Verga” del Secondo circolo didattico).

Una “missione” culturale, prima ancora che religiosa, quella che ormai da anni si sono intestati i devoti del Circolo San Placido.

Con l’approssimarsi delle festività dedicate al patrono, tour negli istituti scolastici, dove gli alunni mostrano curiosità per la storia del martire benedettino.

«Quello di avere un continuo rapporto con il mondo della scuola –spiega Alessandro Rapisarda, presidente del circolo dei devoti– è una nostra precisa direttiva statutaria. Fare conoscere la storia e le tradizioni legate a San Placido per noi è una missione, alla quale sempre i bambini rispondono con ammirevole partecipazione, affascinati da una figura così lontana nel tempo ma così attuale per l’esempio che ha dato».

Ai bambini viene mostrato un documentario, realizzato dallo stesso circolo, dopo il quale viene lasciato spazio alle domande sulle loro curiosità legate alla vita del santo (tra le più ricorrenti, quelle sulla sua morte per decapitazione per mano dei pirati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Podio regionale per Raffaele Scandura ai Campionati Sportivi Studenteschi

Secondo posto nel salto in lungo, categoria cadetti, per l’atleta della scuola media “Luigi Sturzo”

Pubblicato

il

Appena conclusa al CUS di Palermo la fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista.

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, tra tutte le scuole siciliane, ha conquistato il podio con un secondo posto.

Lo ha fatto con il salto in lungo nella categoria cadetti, grazie all’atleta Raffaele Scandura della classe 3B. Raffaele si è piazzato con la misura di MT 4,77.

L’atleta è stato accompagnato dalla prof.ssa Maria Sapienza. Orgogliosi i familiari, i docenti, la dirigente scolastica Concetta Drago. Un orgoglio anche per Biancavilla.

Un’ulteriore conferma per la scuola “Luigi Sturzo” del valore dell’offerta didattica di educazione fisica e delle attività connesse. L’istituto biancavillese, infatti, con i propri alunni, si è distinto spesso in competizioni sportive, anche fuori dalla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti