24102017GOODNEWS:

San Placido tra storia e leggenda spiegato agli alunni di Biancavilla

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Tour nelle scuole elementari e medie con un documentario sul martire benedettino, patrono della città. A promuovere l’iniziativa, come ogni anno, il Circolo San Placido.

 

di Vittorio Fiorenza

La storia e le leggende popolari, il martirio e il suo culto. San Placido, presentato come esempio ancora attuale di amicizia e lealtà e spiegato agli alunni di scuola elementari e medie di Biancavilla (nelle foto di questa pagina il momento conclusivo dell’incontro in due classi del plesso “Giovanni Verga” del Secondo circolo didattico).

Una “missione” culturale, prima ancora che religiosa, quella che ormai da anni si sono intestati i devoti del Circolo San Placido.

Con l’approssimarsi delle festività dedicate al patrono, tour negli istituti scolastici, dove gli alunni mostrano curiosità per la storia del martire benedettino.

«Quello di avere un continuo rapporto con il mondo della scuola –spiega Alessandro Rapisarda, presidente del circolo dei devoti– è una nostra precisa direttiva statutaria. Fare conoscere la storia e le tradizioni legate a San Placido per noi è una missione, alla quale sempre i bambini rispondono con ammirevole partecipazione, affascinati da una figura così lontana nel tempo ma così attuale per l’esempio che ha dato».

Ai bambini viene mostrato un documentario, realizzato dallo stesso circolo, dopo il quale viene lasciato spazio alle domande sulle loro curiosità legate alla vita del santo (tra le più ricorrenti, quelle sulla sua morte per decapitazione per mano dei pirati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO