Scuola
San Placido tra storia e leggenda spiegato agli alunni di Biancavilla
Tour nelle scuole elementari e medie con un documentario sul martire benedettino, patrono della città. A promuovere l’iniziativa, come ogni anno, il Circolo San Placido.
di Vittorio Fiorenza
La storia e le leggende popolari, il martirio e il suo culto. San Placido, presentato come esempio ancora attuale di amicizia e lealtà e spiegato agli alunni di scuola elementari e medie di Biancavilla (nelle foto di questa pagina il momento conclusivo dell’incontro in due classi del plesso “Giovanni Verga” del Secondo circolo didattico).
Una “missione” culturale, prima ancora che religiosa, quella che ormai da anni si sono intestati i devoti del Circolo San Placido.
Con l’approssimarsi delle festività dedicate al patrono, tour negli istituti scolastici, dove gli alunni mostrano curiosità per la storia del martire benedettino.
«Quello di avere un continuo rapporto con il mondo della scuola –spiega Alessandro Rapisarda, presidente del circolo dei devoti– è una nostra precisa direttiva statutaria. Fare conoscere la storia e le tradizioni legate a San Placido per noi è una missione, alla quale sempre i bambini rispondono con ammirevole partecipazione, affascinati da una figura così lontana nel tempo ma così attuale per l’esempio che ha dato».
Ai bambini viene mostrato un documentario, realizzato dallo stesso circolo, dopo il quale viene lasciato spazio alle domande sulle loro curiosità legate alla vita del santo (tra le più ricorrenti, quelle sulla sua morte per decapitazione per mano dei pirati).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago
In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro
Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.
Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.
All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.
Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.
Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni