Connettiti con

Cultura

Libri con la Sicilia tra le righe: ecco il nuovo sito di Nero su Bianco Edizioni

Siamo online: sfoglia il catalogo, scopri le novità e le promozioni, acquista in totale sicurezza

Pubblicato

il

Un nuovo sito, ricco di informazioni sui libri in catalogo, sulle novità in uscita, sugli autori e i contributor. Un sito con le notizie sulle nostre iniziative, sugli incontri, sulle presentazioni, sulle recensioni.

È online NeroSuBiancoEdizioni.it: un sito semplice, dinamico, aggiornato e funzionale a quanti vorranno visionare il nostro store per acquistare in totale sicurezza attraverso Paypal, bonifico bancario o qualsiasi carta prepagata, di debito o di credito.

In primo piano, i volumi più recenti in vetrina e poi il catalogo completo, in continuo ampliamento con nuovi titoli e nuove firme. Per ogni libro, una scheda approfondita con la descrizione e le informazioni editoriali, oltre alle note biografiche degli autori.

Una sezione è riservata, poi, a quanti hanno condotto studi e ricerche e intendono pubblicare la propria opera: “Nero su Bianco” è sempre aperta a valutare proposte, soprattutto su ambiti che riguardano storia, tradizioni, dialetto, memorie, biografie.

Vittorio Fiorenza: «Volumi di grande qualità»

«La nostra casa editrice – sottolinea Vittorio Fiorenza, direttore e fondatore – ha condotto in questi anni una serie di ricerche e studi che hanno svelato aspetti inediti su eventi e personaggi della storia locale, oltre ad approfondire argomenti e tematiche legati alla cultura e al dialetto. Il nostro impegno non ha un approccio aziendalistico, commerciale o lucrativo, ma è di tipo culturale e civile. Lo facciamo per contrastare l’indifferenza e la mediocrità, il disamore e l’avversione, l’individualismo disgregante e l’egoismo da orticello, spesso imperanti nella vita pubblica biancavillese. Un impegno che va anche al di là dell’ambito locale, come dimostrato dai premi nazionali ricevuti e dall’attenzione riservataci da innumerevoli organi di stampa e riviste specializzate».

«È un orgoglio per noi – prosegue Fiorenza – potere annoverare tra le firme che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri libri personalità di primo piano della cultura e del mondo universitario italiano. Una dimostrazione dell’alto valore che ha la nostra offerta editoriale. Questo nuovo sito web è una vetrina delle produzioni “Nero su Bianco”, ma vuole anche esserlo della parte sana e fervente di Biancavilla».

Consegne gratis a Biancavilla

Per il lancio del sito, ogni utente avrà il 10% di sconto sul primo ordine. Le spese di spedizione sono gratuite oltre i 29 euro di spesa e, senza nessun importo minimo, per tutti coloro che risiedono a Biancavilla.

Dove trovare i nostri libri

Per chi volesse, può trovare i nostri libri anche in alcuni punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, La Copisteria, Tabacchi Atanasio, Cart & Game e, presto, al supermercato Decò) e di Adrano (libreria “L’Isola che c’è”).

Alcuni titoli selezionati sono disponibili ancora ad Adrano (presso le cartolibrerie 55, Città di carta, Babele) e a Catania (librerie Cavallotto e San Paolo).

I volumi sono richiedibili, comunque, in tutte le librerie d’Italia (grazie al nostro distributore nazionale Terminal Distribuzione srl) e in tutti gli store online (Amazon, Mondadori, La Feltrinelli, Ibs, Unilibro, Libreria Universitaria, eBay…).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura

Premiata la biancavillese Elena Cantarella per un saggio su Pippo Fava

Importante riconoscimento per l’artista, nota per il suo talento nella lavorazione della cartapesta

Pubblicato

il

Importante riconoscimento per l’artista biancavillese Elena Cantarella, maestra della lavorazione della cartapesta nella bottega catanese “Cartura”, fondata da Alfredo Guglielmino nel 1998.

Al Piccolo Teatro di Catania, Elena Cantarella ha ricevuto il premio storico-artistico della Fondazione Giuseppe Fava di Catania “Giovanna Berenice Mori”. Un premio intitolato alla compianta storica dell’arte e al suo appassionato lavoro di studio e ricerca dell’opera pittorica di Giuseppe Fava, giornalista ucciso dalla mafia a Catania nel 1984.

Cantarella ha vinto scrivendo un saggio dal titolo “Giuseppe Fava. Oltre il segno”. «L’arte per Fava – scrive Cantarella – è testimonianza della continuità tra la sua attività di giornalista e quella di artista, non è solo uno sfogo, ma un’ineluttabile esigenza comunicativa, espressione concreta degli aspetti più profondi della sua anima».

«Il mezzo artistico – prosegue Cantarella – realizza la sua necessità di tradurre la realtà attraverso uno strumento che rispetto alla parola possa avere un linguaggio universale, senza abbandonare la sua intimità di significato: nelle immagini, nel colore, nel segno i suoi sentimenti si mescolano con quelli degli uomini e delle donne su cui posa lo sguardo».

Ad assegnarle il premio la commissione composta dal presidente della Fondazione Fava, da un rappresentante della famiglia Fava e da due docenti dell’Accademia di belle arti di Catania.

Una lettura innovativa sull’arte di Fava

Cantarella, secondo la motivazione, ha «presentato in modo puntuale e preciso, asciutto e piano il lavoro artistico di Giuseppe Fava, coniugandolo con le principali intenzioni artistiche, antropologiche e culturali dell’autore». E ha anche intercettato «l’ironica denuncia caricaturale che Fava mette continuamente in atto» attraverso «l’introspezione, il doppio, lo studio sui volti» e promuovendo una lettura innovativa e un «valido approfondimento dell’opera faviana».

All’intermezzo musicale curato da un quartetto d’archi dell’orchestra “MusicaInsieme” di Librino è seguita la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico Giuseppe Fava “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità, le ingiustizie”.  Tra i vincitori di quest’ultimo concorso, una scuola del quartiere Zia Lisa di Catania, che ha realizzato una video-inchiesta molto coraggiosa, e un ragazzo di Giarre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti