Connettiti con

Scuola

Gli scacchi diventano gioco didattico per le abilità degli studenti all’Ipsia di Biancavilla

“Metti in moto il cervello”: l’iniziativa è stata realizzata dall’istituto professionale con tre associazioni locali

Pubblicato

il

“Metti in moto il cervello”: è questo il nome dell’iniziativa promossa presso l’Ipsia di Biancavilla dalle prof.sse Maya Demireva Albertova e Graziella Milazzo. Gli scacchi al centro di questa iniziativa, realizzata in collaborazione con SciliAntica, Accademia Universitaria Biancavillese e Fidapa Adrano-Biancavilla.

Le aule dell’istituto professionale si sono dunque trasformate, per un giorno, in sale da gioco. Gli alunni si sono confrontati con docenti, rappresentanti delle associazioni intervenute e con gli istruttori Alfio Cosentino ed Enzo Meccia, (quest’ultimo presidente di SiciliAntica).

Gli studenti hanno così avuto modo di approcciarsi a un gioco “distante” e diverso da quelli ormai praticati abitualmente. Un gioco di silenzi e concentrazione, di pedine e di strategie vincenti per muoverle, che ha stimolato capacità logiche e di calcolo spesso trascurate nell’era dei giochi digitali.

Un momento di festa e di condivisione aperto alle scuole del territorio, che conferma la centralità della scuola quale polo formativo a 360 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scuola

Gli alunni della “Sturzo” scoprono il mondo dell’elettronica e della robotica

Ospiti della scuola biancavillese un gruppo di ingegneri della StMicroelectronics: premiate tre classi

Pubblicato

il

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla ha ospitato uno staff di ingegneri della STMicroelectronics, azienda italo-francese produttrice di componenti elettronici a semiconduttore con una sede prestigiosa a Catania.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’elettronica e della robotica, promuovendo l’interesse per le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le loro potenziali applicazioni.

L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto ed era rivolto agli studenti delle classi seconde. Durante l’evento, gli ingegneri della STMicroelectronics hanno presentato i programmi di Sostenibilità, STEM your way, Diversity, Equity e Inclusion dell’azienda, sottolineando l’importanza di queste tematiche nel settore dell’elettronica e della robotica.

Premiate tre classi della “Sturzo”

Per l’occasione, inoltre, premiate le tre classi vincitrici dell’iniziativa “Girls Code It Better”, organizzata dal “Club Girls Code It Better” di cui fanno parte molte alunne della scuola. Sono state proprio le ragazze del “Club” a premiare le classi vincitrici: 1H, 2F e 3B.

Assai apprezzato dagli studenti l’incontro con STMicroelectronics che ha permesso loro di conoscere da vicino il mondo dell’elettronica e della robotica e di scoprire le opportunità offerte da queste discipline. La premiazione del progetto “Girls Code It Better” ha contribuito, inoltre, a valorizzare il talento e la passione delle ragazze per le materie STEM.

Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Concetta Drago. Il progetto “Girls Code It Better” è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico grazie alle docenti della scuola Daniela Parisi e Antonella Bisicchia (entrambe ingegneri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti