Chiesa
Circa 150 confratelli di Biancavilla in pellegrinaggio al santuario di Ragusa
Primo pellegrinaggio organizzato dalle confraternite biancavillesi: circa 150 i partecipanti, in rappresentanza di sei confraternite cittadine (Santissimo Sacramento, Annunziata, Santissimo Rosario, Mercede, San Giuseppe e Santa Maria dell’Idria e del Crocifisso Risorto). Accompagnati dal vicario foraneo, padre Giovambattista Zappalà, si sono recati a Ragusa, presso il Santuario del Carmine, dove è stata celebrata una santa messa.
A seguire sono stati accolti, presso la Cattedrale di San Giovanni, dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, che ha riservato loro un pensiero spirituale. Nel pomeriggio passeggiata in una Ibla in festa per la processione di San Giorgio.
«E’ la prima volta che le confraternite cittadine riescono ad organizzare insieme un pellegrinaggio– hanno affermato gli organizzatori – siamo molto soddisfatti per l’adesione e per il lavoro in sinergia che da qualche tempo riusciamo a concretizzare. Dopo l’incontro per le famiglie, organizzato prima di Pasqua, un’altra manifestazione con al centro la formazione e la fraternita tra le nostre famiglie. A tal proposito, ha detto bene padre Zappalà, durante l’omelia, in occasione della Festa della Trinità, le confraternite biancavillesi sono riuscite a sintetizzare il mistero trinitario: nella diversità hanno realizzato l’unità. Siamo certi che questo è solo l’inizio di iniziative simili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni