Connect with us

Chiesa

“Ingorgo” di celebrazioni in basilica, arriva Gristina per il 25° del prevosto

Published

on

Sarà una solenne celebrazione, quella in programma questa sera nella basilica “Maria Santissima dell’Elemosina” di Biancavilla. A presiederla, ci sarà l’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina. Una messa che segna la conclusione del fitto calendario di appuntamenti per festeggiare il 25esimo anniversario di sacerdozio del prevosto-parroco, padre Pino Salerno.

Avviati l’8 settembre, gli appuntamenti religiosi per il giubileo sacerdotale hanno avuto il momento clou lo scorso 14 settembre (giorno esatto in cui ricadeva l’anniversario dall’ordinazione, avvenuta nel 1989, nella cattedrale di Catania, con l’allora arcivescovo Luigi Bommarito): la comunità parrocchiale si è riunita attorno a padre Pino. Una basilica affollata, ma con l’assenza di Gristina, impossibilitato ad esserci per altri impegni istituzionali. Ecco perché presiederà la messa di questa sera.

Per la Chiesa biancavillese è un “ingorgo” di celebrazioni. L’ultima domenica di agosto, il solenne pontificale in onore della patrona, Maria Santissima dell’Elemosina, affidato a mons. Giuseppe Sciacca, vescovo-segretario aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Poi, appunto, l’avvio delle celebrazioni per il 25esimo anniversario di sacerdozio del prevosto.

Quindi si passa ora ai festeggiamenti ottobrini per San Placido e la Madonna dell’Elemosina, che avranno il loro massimo momento nelle serate del 4 e del 6 con la processione dell’Icona bizantina e a mezzogiorno del 5 ottobre con la processione del simulacro del santo benedettino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore

Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi

Published

on

È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.

Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».

Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.

Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti