Connettiti con

In città

Premiato l’altruismo di un alunno nel ricordo di Placido Stissi

Pubblicato

il

A Villa delle Favare la “Giornata dell’altruismo” intitolata – con un premio riservato agli alunni – a Placido Stissi, il biancavillese impiegato come autista della Provincia regionale di Catania, rimasto vittima di un incidente stradale nel 2004 lungo la Tangenziale di Catania mentre prestava soccorso ad un automobilista.

Un Premio che era stato istituto dall’amministrazione di Mario Cantarella ed ora, dopo una lunga interruzione, viene riproposto dall’amministrazione Bonanno in una cerimonia a cui hanno preso parte la moglie di Stissi, Anna Maria, con i figli Giuseppe, Denis e Jessica.

«Un momento che abbiamo voluto fortemente per tramandare il senso del dono e dell’altruismo alle nuove generazioni: nel nome di una persona che non c’è più e che è stata d’esempio», spiega il sindaco Antonio Bonanno.

Il Premio (si tratta di un personal computer) è andato a Vito Marchese, all’alunno della 2a B della scuola “Antonio Bruno”, distintosi per lo spirito di servizio e attenzione dimostrato nei confronti di un suo compagno di classe con il quale passa buona parte del tempo, anche dopo l’orario scolastico. Meritano una menzione particolare anche altri due studenti, Claudia Stefania Sandru dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e Christian Ascanio della 5a B dell’istituto “Bruno”.

«Siamo felici di avere riproposto un Premio che ci ricorda quanto importante sia fare del bene. E la partecipazione e sensibilità di oggi è stata una testimonianza importante per la Biancavilla degli studenti che saranno i cittadini di domani», ha evidenziato l’assessore Daniela Russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»

Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Pubblicato

il

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi. 

A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.

«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».

Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.

«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».

«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti