Connettiti con

News

Lo straziante addio a Vincenzo: «Veglia sui tuoi compagni e la tua famiglia»

Parole toccanti di padre Giosuè Messina per il giovane morto nell’incidente di via della Montagna

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Una chiesa gremita. Tanti, tantissimi giovani. Commozione e strazio. Lacrime e applausi. L’ultimo saluto per Vincenzo Tomasello, nella parrocchia Annunziata di Biancavilla. Una folla di amici e parenti si è stretta così attorno alla famiglia del giovane ventenne rimasto vittima di un incidente avvenuto, mentre era in moto con un compagno (ricoverato in prognosi riservata al “Cannizzaro”) in via della Montagna, dopo lo scontro con un’auto.

I funerali sono stati celebrati da padre Giosuè Messina. Parole toccanti, quelle del parroco, tese a ricordare la bontà d’animo di Vincenzo e a dare sostegno ai suoi familiari.

Padre Giosuè ha sottolineato di Vincenzo «il suo stile di vita, la sua generosità, la sua umanità, il suo slancio di vita: doni che la bellezza della gioventù possiede».

E poi ha proseguito rivolgendosi direttamente al giovane che ben conosceva la parrocchia: «Hai imparato, caro Vincenzo, a sperimentare la bellezza della parrocchia. Qui, in questo luogo, in questa chiesa, hai conosciuto Cristo, hai servito per tanti anni l’altare. Hai imparato a vivere la messa domenicale, ad essere al servizio degli altri, specie dei giovani, che hai incontrato nell’oratorio “Don Pino Puglisi” della chiesa madre, che con zelo e passione hai frequentato».

«Ora, Vincenzo, dal Cielo – ha concluso con voce commossa padre Giosuè – prega il Signore per i tanti giovani, per i tuoi compagni, perché le loro vite possano essere belle, colorate, ricche di sogni e di passione per il Signore. In particolare, Vincenzo, prega per la tua famiglia, accendi loro il desiderio della vita, perché siano forti».

L’uscita della bara dalla chiesa è stata accompagnata da applausi e fuochi d’artificio. Una folla inconsolabile. Anche sui social, su TikTok in modo particolare, decine di messaggi, foto e video che ritraggono Vincenzo. Momenti di vita spensierata, spezzati da un destino crudele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Lesioni cutanee, a Biancavilla incontro formativo sulla medicina rigenerativa

Casi cronici destinati ad aumentare: evento rivolto agli operatori sanitari organizzato dalla Fials

Pubblicato

il

Biancavilla protagonista della sanità provinciale. A Villa delle Favare il primo evento formativo sulla medicina rigenerativa e le nuove ricerche per la cura delle lesioni cutanee.

Un evento promosso dalla Fials Catania guidata dal segretario provinciale, Agata Consoli, e organizzato dal gruppo dirigente di Biancavilla, Nicolò Nicolò, Vincenzo Lanza, Giusi Cusmano, con il supporto locale, tecnico e organizzativo di Vincenzo Amato. Tutti lavoratori che operano quotidianamente presso l’ospedale di Biancavilla. 

«Abbiamo voluto questo evento – spiegano gli organizzatori – perchè è richiesto a gran voce sia dagli operatori sanitari sia dai professionisti che si occupano della formazione, per mettere in luce la buona sanità che esiste ed è presente anche a Biancavilla e in tutto il territorio del distretto, che comprende Bronte, Adrano e Paternò. L’interesse della Fials è di porre al centro dell’assistenza il paziente, che necessita di cure adeguate e di professionisti costantemente aggiornati sulle linee guida internazionali. Ciò si può ottenere unendo le forze, l’impegno e il dialogo».

In Italia due milioni di persone sono affette da lesioni croniche cutanee e il numero è destinato ad aumentare con la crescita della popolazione ultraottantenne. L’obiettivo del corso è formare gli operatori sanitari e prepararli alle nuove sfide del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti