Connettiti con

Politica

Giuseppe Pappalardo è presidente, La Delfa sbotta, un voto a Buffon

Pubblicato

il

Giuseppe Pappalardo, esponente del Pd, è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Biancavilla. A distanza di 42 giorni dalle dimissioni di Vincenzo Cantarella, l’assemblea cittadina ha deciso. Un risultato travagliato.

Dietro ai 12 voti ottenuti da Pappalardo, al di là delle dichiarazioni ufficiali, ci sono mugugni e denti stretti, da parte di chi aveva auspicato altre soluzioni (Vincenzo Chisari o Alfio Magra erano gli altri nomi che da settimane circolavano per lo scranno più alto).

La maggioranza, peraltro, non è stata compatta. Non è passata inosservata l’assenza della consigliera Elvira Rapisarda. Non solo. La defezione di Alfredo La Delfa è stata plateale. Nel suo intervento, ha attaccato la coalizione per non essere stato coinvolto in questa scelta. È una metodologia che –ha sottolineato– non condivide e che, per questo, si rende svincolato da rapporti, al punto da non escludere un dialogo con altre forze, facendo intendere un abbandono della maggioranza.

Al momento del voto, quindi, tra i 17 presenti in aula, Pappalardo ha avuto 12 preferenze contro quattro schede bianche e un voto indirizzato a “Buffon”.

Superato, almeno sul piano formale, lo scoglio della presidenza, restano i nodi da sciogliere. Il capogruppo del Pd, Vincenzo Cantarella, ha invitato il sindaco Giuseppe Glorioso ad affrontare le defezioni registrate in un passaggio così importante per la vita politica, soprattutto nell’ottica delle Amministrative che a Biancavilla si terranno tra meno di un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

A Biancavilla il nuovo coordinamento del Movimento per l’Autonomia

Presente l’on. Giuseppe Lombardo: «Un motore di proposte e iniziative per la comunità locale»

Pubblicato

il

«Un incontro appassionato e proficuo con gli amici autonomisti di Biancavilla da cui ho potuto cogliere la volontà di partecipare attivamente alle questioni politiche locali con grande entusiasmo. È cosa buona l’organizzazione che il movimento vuole darsi su Biancavilla perché ciascun militante possa capitalizzare il proprio impegno sulla base delle proprie attitudini ed aree di interesse, rendendo il coordinamento locale motore di proposte ed iniziative per la comunità biancavillese».

Sono le parole del deputato regionale dei Popolari e Autonomisti, on.Giuseppe Lombardo, presente a Biancavilla durante l’assemblea dei simpatizzanti del Movimento per l’Autonomia, che è servita anche a fare il punto sulla situazione politico-amministrativa locale e in cui si è proceduto all’elezione del Coordinamento cittadino.

Un incontro a cui hanno partecipato tanti giovani e numerose donne, che ha visto anche la presenza di alcune figure significative che hanno da sempre sostenuto ivalori fondanti del Movimento autonomista.

Il dibattito è servito a focalizzare alcune tematiche importanti che riguardano il territorio da portare avanti e sostenere e, nel contempo, trovare ulteriori strumenti per la crescita e l’adesione al MPA.

All’unanimità dei presenti, formalizzato il coordinamento composto da persone con esperienza amministrativa e politica: Francesco Privitera, Giuseppe Stissi e Gianluigi D’Asero. Con loro collaboreranno Rosy Rubino, Irene Nicolosi, Francesca Grigorio e Salvo Galvagno (addetto alla comunicazione). Nei prossimi mesi, un ulteriore coinvolgimento di simpatizzanti per la costituzione del Consiglio Direttivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti