Connettiti con

Cronaca

Stalla abusiva in zona Scirfi: maxi-multa di 63mila euro per una donna di 41 anni

Un bellissimo esemplare di cavallo affidato in custodia giudiziale all’Istituto di incremento ippico

Pubblicato

il

Un fabbricato abusivo adibito a stalla, in contrada “Scirfi”, a Biancavilla: all’interno un bellissimo esemplare di cavallo col mantello di colore rosso –fulvo. È quanto notato dai carabinieri in un servizio perlustrativo delle zone rurali del paese. È scattata così una maxi-multa di 63mila euro.

Da qui, l’immediata richiesta d’intervento dei medici veterinari dell’Asp di Catania per accertare le condizioni di salute dell’animale ed escludere che fosse stato maltrattato. Un dubbio sorto ai militari dopo il ritrovamento di farmaci veterinari, senza che la proprietaria dei luoghi, una 41enne, abbia fornito la prescrizione medica necessaria per l’acquisto e la detenzione.

Accertato che la stalla non aveva il “codice stalla per cavalli” né il passaporto dell’animale. Un documento obbligatorio, che serve a identificare i cavalli destinati al consumo umano e quelli non macellabili.

I carabinieri hanno trovato nella tenuta anche delle galline e delle caprette tibetane, risultate sprovviste del necessario microchip e della documentazione sanitaria.

Al fine di tutelare la salute degli animali, i militari li hanno affidati in custodia giudiziale all’Istituto catanese di incremento ippico per la Sicilia, in stato di isolamento fino all’esito delle analisi infettivologiche e microbiologiche, nella speranza che il cavallo non sia stato adoperato per corse clandestine e, quindi, non sia stato vittima di maltrattamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cronaca

Incidente sulla A18: coppia di giovani di Biancavilla vola giù dal cavalcavia

Il conducente è stato trasportato al “Cannizzaro”, mentre la passeggera all’ospedale di Giarre

Pubblicato

il

Una coppia di ventenni di Biancavilla, che viaggiava a bordo di una Citroen C3, è rimasta coinvolta in incidente sull’autostrada A18 Catania-Messina. Per cause da accettare il veicolo è caduto giù per circa sei metri dal cavalcavia tagliaborse, in territorio di Mascali, finendo nella strada sottostante.

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania, sono intervenuti per soccorrere gli occupanti del veicolo, un uomo ed una donna, e mettere in sicurezza il luogo.

I due occupanti dell’auto, rimasti entrambi feriti, sono stati medicati dal personale del Sevizio 118 e trasportati in ospedale. Ad avere la peggio, il conducente, trasferito in elisoccorso all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, dove è ricoverato in Rianimazione. La ragazza, invece, è stata trasportata all’ospedale “Sant0Isidoro” di Giarre.

Sul posto, per i rilievi di competenza, i carabinieri della Compagnia di Giarre e gli agenti della Polstrada di Messina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti