Chiesa
La parrocchia dell’Annunziata dà il via ad un oratorio inclusivo: “Tu X Tutti”
Oltre 200 i partecipanti: attività aperte con un corteo preceduto da un’immagine di Don Bosco
L’ oratorio “Don Bosco” della parrocchia Annunziata di Biancavilla ha dato inizio alle attività estive: proseguiranno fino al 15 settembre. Lo ha fatto con un corteo lungo le strade del territorio parrocchiale, preceduta da un’immagine di San Giovanni Bosco.
Quasi tre settimane durante le quali ci saranno incontri (aperte anche ai diversamente abili), laboratori nei quartieri, gite in montagna e al mare. Sono oltre 200 i partecipanti, seguiti da 40 animatori ed altrettanti educatori e volontari.
Il motto 2023 è “Tu X Tutti… e chi è mio prossimo?”. Prendersi cura degli altri è il tema centrale. I bambini e i ragazzi devono andare incontro agli altri, da protagonisti, per il bene di tutti, senza escludere nessuno.
«Che cosa significa essere prossimi, vicini agli altri? La parabola del Buon Samaritano – spiega il parroco Giosuè Messina – dà la risposta, che è la risposta del Signore Gesù, che per primo si prende cura di tutti, dell’umanità intera, donando se stesso, facendosi dono per gli altri. È Lui il primo Tu che si dà per tutti».
«Noi proponiamo, dunque, un oratorio estivo – prosegue padre Messina – in cui imitare Gesù che si fa dono per tutti e, avendo accettato di seguirlo, cerchiamo di rispondere personalmente alla domanda: “E chi è mio prossimo?”».
Il 15 settembre, a conclusione delle attività dell’oratorio estivo, ci sarà la presentazione dei lavori e la celebrazione della Messa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore
Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi
È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.
Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».
Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.
Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»