Connettiti con

News

Due “incivili della spazzatura” beccati dalle telecamere nascoste a Biancavilla

Hanno abbandonato rifiuti nell’area attigua all’isola ecologica e al cimitero: scattano le sanzioni

Pubblicato

il

«Li abbiamo beccati in pieno, inconsapevoli di essere inquadrati da un “occhio elettronico” invisibile, una delle telecamere intelligenti di cui ci siamo dotati di recente. Sono gli “sporcaccioni” che in maniera inopinata depositano illegalmente i sacchetti dei rifiuti in varie zone della città anziché conferirli in maniera regolare come fa la maggior parte dei cittadini».

Con queste parole, il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, dà notizia di un nuovo sistema di telecamere, che da subito ha documentato l’azione di inciviltà di alcuni cittadini. Gli imbrattatori – immortalati nel video che qui pubblichiamo – saranno ora multati e dovranno pagare una sanzione.

«Ai pochi ma altamente dannosi imbrattatori – dice Bonanno – voglio ricordare che non c’è alcuna ragione per sporcare la città: il nostro sistema di raccolta differenziata funziona benissimo, non adeguarsi è quindi ingiustificabile. Saremo inflessibili».

Altre zone di Biancavilla saranno monitorate nei prossimi giorni. «Mi auguro – conclude il primo cittadino – che la lezione serva ad azzerare le iniziative intollerabili: chi sporca la città sarà punito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Lesioni cutanee, a Biancavilla incontro formativo sulla medicina rigenerativa

Casi cronici destinati ad aumentare: evento rivolto agli operatori sanitari organizzato dalla Fials

Pubblicato

il

Biancavilla protagonista della sanità provinciale. A Villa delle Favare il primo evento formativo sulla medicina rigenerativa e le nuove ricerche per la cura delle lesioni cutanee.

Un evento promosso dalla Fials Catania guidata dal segretario provinciale, Agata Consoli, e organizzato dal gruppo dirigente di Biancavilla, Nicolò Nicolò, Vincenzo Lanza, Giusi Cusmano, con il supporto locale, tecnico e organizzativo di Vincenzo Amato. Tutti lavoratori che operano quotidianamente presso l’ospedale di Biancavilla. 

«Abbiamo voluto questo evento – spiegano gli organizzatori – perchè è richiesto a gran voce sia dagli operatori sanitari sia dai professionisti che si occupano della formazione, per mettere in luce la buona sanità che esiste ed è presente anche a Biancavilla e in tutto il territorio del distretto, che comprende Bronte, Adrano e Paternò. L’interesse della Fials è di porre al centro dell’assistenza il paziente, che necessita di cure adeguate e di professionisti costantemente aggiornati sulle linee guida internazionali. Ciò si può ottenere unendo le forze, l’impegno e il dialogo».

In Italia due milioni di persone sono affette da lesioni croniche cutanee e il numero è destinato ad aumentare con la crescita della popolazione ultraottantenne. L’obiettivo del corso è formare gli operatori sanitari e prepararli alle nuove sfide del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti