Attualità
La saga di Star Wars: ecco le frasi più celebri

Tra le saghe cinematografiche che sono passate maggiormente alla storia troviamo senza ombra di dubbio Star Wars. In men che non si dica si è trasformata in un prodotto apprezzato e amato in tutto il mondo. Un prodotto che si è declinato in un gran numero di ambiti e che tra qualche anno andrà a festeggiare i cinquant’anni dalla sua nascita.
Una saga che è diventata un vero e proprio cult, colei che ha lanciato a tutti gli effetti il genere fantascientifico. Nel 1977, come detto, venne lanciato al cinema il primo episodio, denominato “Episodio IV – Una nuova speranza”, della trilogia originale. Un percorso anche narrativo che, però, è stato modificato nel 1999, poco prima del nuovo millennio, quando si decise di proporre una nuova trilogia.
Il blog del casinò online di Betway ha deciso di realizzare un interessante approfondimento proprio su Star Wars. Nello specifico, il blog L’insider ha deciso di realizzare un’interessante classifica che riporta le migliori frasi di Star Wars e che sono rimaste centrali e impossibili da dimenticare nel corso degli anni.
“May the force be with you”
È la frase cult per eccellenza che, tradotta dall’inglese, significa “che la forza sia con te”. Nella classifica presente sul blog si tratta della frase che è stata scelta in prima posizione. Come tutti gli appassionati della ben nota saga sanno, questa frase è stata pronunciata da parte di Ian Solo, in un discorso fatto a Luke Skywalker.
Teatro di queste parole è stato il primo capitolo della famosa saga. Una frase che ha ottenuto un successo così clamoroso che si è deciso di riproporla anche nei successivi episodi. Secondo alcuni appassionati queste parole si devono ricollegare alla tradizione cristiana. Nello specifico, alla frase “Il Signore sia con voi”.
Parole cariche di significato, che esprimo alla perfezione i valori fondanti di ogni Jedi. Certamente la forza da un lato, ma dall’altro anche i concetti di speranza e di istinto. Aspetti che, inevitabilmente, vengono ripresi in un gran numero di occasioni nel corso dei successivi episodi della saga, in modo particolare pronunciati dalla saggezza di Obi-Wan Kenobi. Ormai, però, il loro significato è mutato, avvicinandosi molto di più al concetto di “fortuna”.
“La paura è la vita per il lato oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio e l’odio alla sofferenza”
Per chi ha visto più e più volte la saga, questa frase rappresenta uno degli aforismi più belli di Yoda, pronunciata da parte di Anakin Skywalker nel corso dell’episodio che ha dato il là al presequel “La Minaccia Fantasma”.
Una frase che si basa soprattutto sul concetto delle emozioni e dell’importanza di saperle gestire in maniera corretta. Altrimenti, infatti, il rischio che si deve affrontare è quello di finire per percorrere strade decisamente poco raccomandabili. Secondo l’ANCODI, invece, l’odio e la paura sono concetti da sostituire con disprezzo e disgusto.
Al terzo e al quarto posto
Proprio sul gradino più basso del podio troviamo un’altra frase meravigliosa e molto apprezzata da parte dei fan della saga, ovvero “La festa è finita”. Lo scenario, in questo caso, è l’episodio “L’attacco dei cloni”, in cui la produzione scelse di comunicare il grande ritorno di Samuel L. Jackson, che ha interpretato il personaggio del Maestro Jedi Mace Windu.
Ai piedi del podio, invece, la frase “Era previsto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro”. In questo caso, l’episodio in cui vengono pronunciate queste parole è quello de “La vendetta dei Sith”. Una frase che è stata pronunciata da parte di Obi-Wan Kenobi e che la versione attualmente si è leggermente modificata in “Se non puoi batterli unisciti a loro”.

Attualità
Champions League, Inter-Feyenoord: i nerazzurri ospitano gli olandesi

La squadra di Van Persie fa visita a quella di Inzaghi la sera di martedì 11 marzo allo Stadio San Siro, gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League
L’Inter ha vinto, anche se con molta più fatica di quello che si aspettava, contro il Monza a San Siro in campionato questo weekend. Ora quindi può pensare ad un appuntamento decisamente più importante: il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Feyenoord.
Il match contro gli olandesi andrà in scena la sera di martedì 11 marzo 2025 allo Stadio San Siro di Milano a partire dalle ore 21.00. Con il successo per 0-2 nella gara d’andata disputatosi settimana scorsa al De Kuip di Rotterdam chiaramente la squadra di Inzaghi è la favorita, ma la formazione di Van Persie farà il possibile per vendere cara la propria pelle.
In ogni caso, secondo i pronostici di 22bet casinò e alla luce anche degli altri risultati nelle partite d’andata, l’Inter si ritroverà ai quarti di finale di Champions League contro il Bayern Monaco.
Champions League, Inter-Feyenoord: come arrivano le due squadre
Come anticipato sopra, l’Inter ha vinto per 3-2 sabato sera a Monza mantenendo così la testa della classifica. La squadra di Inzaghi sta abbastanza bene mentalmente, ma registra qualche infortunio di troppo: da un punto di vista fisico infatti, diversi giocatori hanno dei problemi. In ogni caso, i nerazzurri si trovano ancora davanti a tutti in campionato a quota 61 punti, a +1 sul Napoli secondo e a +3 sull’Atalanta terza. Inoltre, l’Inter è arrivata anche alla semifinale di Coppa Italia contro il Milan, pertanto è rimasta l’unica squadra italiana ad essere ancora in corsa su tutti e tre i fronti.
Discorso diverso per il Feyenoord, che in campionato si trova al 5^ posto a quota 44 punti, a +1 sull’AZ Alkmaar e a -2 dal Twente – con cui però conta una partita in meno. Al momento la vetta della classifica occupata dall’Ajax dista ben 19 lunghezze e quindi sembra irraggiungibile. Nel weekend appena trascorso il Feyenoord ha riposato, poiché ha chiesto ed ottenuto l’ok dalla Federazione Olandese in virtù del doppio confronto europeo con l’Inter.
Champions League, Inter-Feyenoord: precedenti e statistiche
Inter e Feyenoord si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni soltanto 3 volte. Le prime due occasioni sono state nell’aprile del 2002 in occasione della semifinale di Coppa Uefa: all’andata a San Siro vinsero gli olandesi per 0-1, al ritorno a Rotterdam invece terminò 2-2.
L’ultimo episodio è chiaramente il match di settimana scorsa terminato 0-2 in favore dell’Inter, la prima vittoria nella sua storia contro il Feyenoord. In virtù di questo risultato, ai nerazzurri basterebbe anche un pareggio per passare il turno, ma anche una sconfitta con un solo gol di scarto. Con uno 0-2, 1-3, 2-4 e così via però la gara andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore; mentre se la squadra di Van Persie dovesse imporsi con più di 3 gol di scarto, allora l’Inter sarebbe eliminata dalla Champions League.
Attualità
Serie A, Udinese-Hellas Verona: i friulani ospitano gli scaligeri

La squadra di Zanetti fa visita a quella di Runjaic alla Dacia Arena di Udine nel pomeriggio di sabato 15 marzo, gara valida per la 29^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 14 marzo ricomincia la Serie A, ma nella giornata di sabato 15 marzo scendono in campo ben 8 squadre del massimo campionato italiano. Due di queste sono proprio Udinese ed Hellas Verona, che si daranno battaglia alla Dacia Arena di Udine a partire dalle ore 15.00 per la 29^ giornata di Serie A.
I friulani di Runjaic vogliono continuare a togliersi delle belle soddisfazioni e di fatti, alla luce della classifica, sono i favoriti dei pronostici. D’altra parte invece gli scaligeri di Zanetti sono appena fuori dalla zona retrocessione. A questo proposito, per trovare le migliori offerte di Sportaza clicca qui.
Serie A, Udinese-Hellas Verona: come arrivano le due squadre
L’Udinese sta facendo un campionato molto positivo. Contrariamente all’inizio quando i friulani pensavano di dover lottare per ottenere una salvezza tranquilla, ora le cose con mister Runjaic stanno andando molto bene sia a livello di risultati che di prestazioni. I bianconeri vengono dal bel pareggio esterno contro la Lazio per 1-1, di fatti ora occupano la 10^ posizione in classifica a quota 40 punti totalizzati, a -4 dal Milan e a +5 sul Torino. Ora l’obiettivo dell’Udinese è quello di chiudere nella colonna di destra della classifica.
Discorso molto diverso chiaramente per l’Hellas Verona, che invece conta appena 26 punti e si trova al 15^ posto in graduatoria a pari merito con il Cagliari. Gli scaligeri vengono da due sconfitte consecutive contro Juventus e Bologna, ma prima avevano battuto in casa la Fiorentina. I veneti sono a -3 dal Como ma a +1 sul Lecce e soprattutto a +4 sulla zona retrocessione occupata dall’Empoli al terzultimo posto. L’obiettivo della squadra di Zanetti è ovviamente quello di rimanere in Serie A.
Serie A, Udinese-Hellas Verona: precedenti e statistiche
Udinese ed Hellas Verona si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 70 volte: 23 vittorie friulane, 25 pareggi e 22 successi veneti. Considerando però solo le partite disputate in Friuli, il bilancio è molto meno equilibrato: 17 trionfi a 6 in favore dei padroni di casa, con 12 pareggi.
La gara d’andata a Verona disputatasi nel gennaio del 2025 è finita 0-0. L’ultima vittoria del Verona è l’1-0 nell’aprile del 2024, mentre invece l’ultimo successo dell’Udinese è l’1-2 nell’ottobre del 2022. I veneti infatti vengono da 4 risultati utili di fila, di cui 3 pareggi e 1 vittoria. Per ritrovare infine un successo dei bianconeri davanti ai propri tifosi bisogna tornare al 2-0 giocatosi nel febbraio del 2021.
-
Cronaca1 mese ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca2 mesi ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca1 mese ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Fuori città1 mese ago
Lava, neve, cielo stellato: l’Etna visto da Biancavilla dall’astrofotografo Tumino