Connettiti con

Istituzioni

Minori con patologie psichiatriche, Bonanno lancia un Sos alla Regione

Il sindaco denuncia la carenza di strutture: «Emergenza adolescenziale, anche a Biancavilla»

Pubblicato

il

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha scritto una lettera all’assessore regionale alla Salute e, per conoscenza, al presidente Renato Schifani, per denunciare la carenza di strutture specializzate per l’accoglienza di minori con psicopatologie gravi, carenza divenuta – in Sicilia – non più tollerabile. 

Lo sanno bene i sindaci che governano gli avamposti territoriali dei Comuni e che devono, per legge, garantire la salute dei nostri cittadini. 

«I due anni della dannata pandemia – osserva Bonanno – hanno fatto aumentare a dismisura – oltre il 70% rilevano gli studi – il numero di casi che riguardano gli adolescenti. Non è esagerato parlare di emergenza adolescenziale psichiatrica. Il mio territorio non fa eccezione, sebbene l’Asp di competenza non abbia mai fatto mancare la propria fattiva collaborazione». 

Le uniche due strutture attive al momento si trovano in Sicilia occidentale e garantiscono 25 posti. Negli ultimi mesi, la Regione Siciliana ha avviato una procedura per accreditare altre due strutture in Sicilia orientale e allargare la platea di beneficiari a ulteriori 25 posti. 

«Mi risulta – aggiunge il primo cittadino – che la Commissione incaricata di esaminare i profili delle strutture accreditabili abbia finora fatto un buon lavoro. Per ciò che riguarda l’iter, resta da compiere, diciamo così, l’ultimo miglio con la scelta finale delle due strutture ritenute adeguate».

«Alla Regione – conclude Bonanno – ho chiesto di accelerare quanto più possibile i tempi per l’assegnazione di nuove strutture affinché si allarghi a ulteriori 25 posti la disponibilità per l’accoglienza di minori con psicopatologie. Si darebbe così una risposta concreta alle decine di famiglie che vivono in silenzio tra mille difficoltà situazioni di assoluto disagio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”

Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive

Pubblicato

il

Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.

La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.

«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico». 

«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti