Politica
No all’autonomia differenziata, centinaia di firme a Biancavilla per il referendum
Tre giorni con banchetti promossi in piazza dal Partito democratico, dal Movimento 5 Stelle e dalla Cgil
Giovani e anziani, cittadini di ogni categoria sociale e professionale. Sono stati in tanti, a Biancavilla, ad avvicinarsi ai banchetti per la raccolta firme che porterà al referendum contro l’autonomia differenziata delle regioni.
A promuovere l’iniziativa è stato un comitato composto da rappresentanti del Partito democratico, del Movimento 4 Stelle e della Cgil. In tre diverse giornate (in piazza Giovanni XXIII, piazza Falcone-Borsellino e piazza Roma), a Biancavilla sono state raccolte 400 firme.
Alfio Distefano, esponente del Pd, mostra la sua soddisfazione: «C’è stato un riscontro concreto da parte dei cittadini contro questa legge spacca-Italia. Alcuni hanno chiesto spiegazioni e le abbiamo fornite. Stare a contatto con i cittadini rientra nel nostro ruolo».
Dal punto di vista strettamente politico, Distefano sottolinea come a Biancavilla, in quest’occasione, ci sia stata un’unione tra forze politiche e sindacali. «Un dato importante è che si è creato il cosiddetto “campo largo”, formato da Pd e M5s, alternativo alle destre. Da questo – specifica Distefano – potrebbe nascere un asse a Biancavilla sulla nuova fase che stiamo vivendo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla
Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni
Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.
Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.
Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».
Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».
«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
Cronaca2 mesi ago
Le violenze alla fiera del bestiame, la Procura chiede 31 anni di carcere