Storie
Se ne è andato Middio Garufi: lo storico militante comunista aveva 89 anni
Scompare una delle figure rimaste fedeli agli ideali e alle battaglie sotto il simbolo “falce e martello”
Se ne è andato all’età di 89 anni Middio Garufi, storico militante comunista di Biancavilla. I funerali si sono svolti nella parrocchia Annunziata.
La sua figura fa parte di quella straordinaria generazione di attivisti del Partito Comunista Italiano formatasi nel decennio successivo alla caduta del fascismo e alla fine della guerra. Anni che hanno visto un Pci in prima linea a Biancavilla in battaglie sociali e rivendicazioni di diritti. Tra questi, quelli per l’assegnazione delle terre con la mobilitazione delle masse attraverso scioperi e occupazioni.
In questo contesto, si inserisce la militanza di Middio Garufi, il “compagno” dagli occhi dolci e profondi. L’orgoglio della sua fede comunista era vivo anche in età anziana. Con lo scioglimento del Pci, il suo impegno proseguì non nel Pds ma in Rifondazione Comunista, forza politica per la quale ricoprì ruoli dirigenziali.
Per il suo lungo trascorso politico, Garufi ha dato il suo contributo di testimonianza, assieme ad altri, nel libro “Biancavilla e Adrano agli albori della democrazia” di Carmelo Bonanno e pubblicato da Nero su Bianco Edizioni. Un contributo di ricordi che ha consentito di ricostruire e raccontare il ritorno alla democrazia dopo il Ventennio e l’inizio di anni carichi di speranza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Storie
Edoardo, il bambino vorace di libri premiato dalla biblioteca di Biancavilla
Una sesantina di volumi letti in quattro mesi, una grande passione per la lettura: il sindaco lo ha premiato
Edoardo Ventura, 9 anni, di Biancavilla, un bambino “campione di lettura” ed un assiduo frequentatore della biblioteca “Gerardo Sangiorgio” di Biancavilla. In 4 mesi ha preso in prestito una quarantina di libri oltre ad una ventina tra quelli letti a casa. Un vero e proprio “lettore prodigio”.
Per questo, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore alla Cultura, Vincenzo Randazzo, lo hanno voluto premiare con una targa e tre libri in omaggio. Due pubblicati dalla nostra casa editrice “Nero su Bianco” e l’altro “Il Signore degli anelli”. Romanzi di avventura e fantasy sono, in generale, il suo genere preferito. È un fan di Geronimo Stilton.
Con Edoardo, a ricevere il riconoscimento dell’amministrazione comunale, c’erano i genitori, Vincenzo Ventura e Agatina Indorato, e il fratello Jacopo. Una troupe della Rai ha raccontato la passione di questo piccolo lettore, che sogna di diventare scrittore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo