Connect with us

Attualità

Tutti i numeri del gioco delle regioni italiane

Published

on

L’economia di tutta Italia è stata bloccata in ogni settore dall’uragano che ha seguito il Covid 19. Dalla ristorazione al turismo, dalla scuola ai trasporti, fino ad arrivare al gambling. Il gioco legale è infatti tra i comparti che più ha risentito della crisi e delle chiusure, trovandosi costretto a reinventarsi e a migrare online.

Cresce il gioco online

Lo mette in luce il report annuale targato Libro Blu 2020, analizzato dagli esperti del settore di Giochidislots, che registra un vero e proprio salto in avanti del segmento online. Stando ai suoi numeri, infatti, il numero dei conti di gioco aperti è aumentato del 30,20% per gli uomini e del 35,49% per le donne rispetto al 2019. A crescere sono soprattutto le regioni della Campania (che fa registrare un aumento del 18,19%), la Lombardia (con il +12,35%), la Sicilia (11,82%) e infine il Lazio (segno più di 10,46%). A crescere sono soprattutto i giochi “a base sportiva” seguiti a stretto giro da quelli “di carte organizzati in forma diversa dal torneo” e infine i “giochi di sorte a quota fissa”. La fascia anagrafica più rappresentata, invece, è quella tra i 18 e i 54 anni, pari al 78,64 %, mentre l’importo medio delle giocate si aggira tra i 20 e i 35 euro.

I dati della Sicilia

Soffermandoci poi sulla Sicilia, si legge nel report regionale di Agipronews come il settore retail sia stato messo letteralmente in ginocchio dal Covid 19: calo del -46,8% per le scommesse ippiche, del -53,9% per il bingo e del -33,4% le scommesse sportive, anche complice la chiusura delle principali competizioni continentali. Un trend, questo, generale per tutta Italia: stando al Libro Blu di ADM infatti le giocate al netto delle vincite sono state pari a 508 milioni di euro, vale a dire -33,2% rispetto al 2019. Nello specifico: Valle d’Aosta (-75,4%), Trentino Alto Adige (-37,5%), l’Emilia Romagna (-35,5%), il Lazio e la Lombardia (entrambe al -35,2%).

Ma le perdite non si fermano qui. Spostiamoci sul settore del Superenalotto e vediamo che il calo della spesa secondo i dati è stato pari al -25,4%. A guidare la classifica questa volta è l’Umbria (-36,5%), poi il Trentino Alto Adige (-36,2%), la Toscana (-34,2%) e il Piemonte (-32,3%). In controtendenza invece la Lombardia, che registra un clamoroso +637,8%, percentuale legata a una vincita al Superenalotto che si è verificata a Lodi nell’agosto del 2019, per l’importo record di 209 milioni di euro.

Perché l’economia si ferma, ma la dea bendata della fortuna, quella non si ferma mai.

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attualità

Strategie e strumenti per il giovane commercialista: come la tecnologia semplifica e potenzia il lavoro

Published

on

Nella società moderna – caratterizzata da una crescente complessità sia dal punto di vista normativo che fiscale – il ruolo del commercialista è diventato cruciale e imprescindibile.

Da questa maturata consapevolezza è nata la necessità, da parte di TeamSystem – company leader nel mercato delle soluzioni digitali per imprese e Professionisti – di fornire una guida indirizzata a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nel settore della consulenza fiscale indipendente, “Il Manuale del giovane Commercialista”.

I suggerimenti vanno dai requisiti legali – la partita IVA, il tirocinio di tre anni, l’esame di Stato per l’abilitazione, l’iscrizione all’INAIL e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti – alla struttura legale per il proprio studio.

Entrando più nello specifico nell’argomento, la principale distinzione è quella tra Studi individuali e Studi associati: la scelta dipende da priorità personali, livello di rischio che si è in grado di sopportare e dalla visione di crescita aziendale.

Alla base di tutto c’è la creazione di un business plan efficace, in grado di definire la direzione strategica e operativa di uno studio di commercialista. Analisi del mercato, obiettivi, struttura organizzativa, pianificazione e promozione i suoi punti fondamentali.

Per la sostenibilità a lungo termine dell’intera attività diventa fondamentale la gestione quotidiana dei processi, dalla standardizzazione dei processi all’amministrazione dei documenti e la loro archiviazione, ormai digitale e “coadiuvata” da strumenti tecnologici avanzati come TeamSystem Studio.

L’obiettivo è quello di rendere il lavoro più efficiente e consentire ai Professionisti di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.

Per il commercialista – come per molte altre figure professionali – diventa fondamentale, inoltre, tenersi aggiornato sulle normative e le leggi fiscali, così come sulle tasse e le imposte.

L’ultimo macro-argomento da considerare è quello relativo al marketing e alle tecniche da utilizzare per aumentare il proprio business: si va dal marketing digitale – ottimizzare il sito web dello studio per i motori di ricerca, ad esempio – agli eventi o webinar, fino ad arrivare ai programmi di referral e partnership, al fine di fidelizzare i clienti.

In questo senso, mantenere sempre alto il loro grado di soddisfazione – scegliendo un rapporto proattivo oppure offrendo servizi personalizzati che rispondano a specifiche esigenze – è importante per il successo del professionista e la sostenibilità dell’attività.

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti