Connettiti con

Fuori città

Da Biancavilla al grande calcio: Spedalieri convocato per Juve-Napoli

Il sindaco Bonanno: «Siamo orgogliosi di lui, che è un esempio di impegno e di dedizione»

Pubblicato

il

Ha 19 anni ed è di Biancavilla. Passo dopo passo, prosegue il suo percorso nel calcio nazionale. Jonathan Spedalieri è stato ora convocato per la partita di campionato Juventus-Napoli. Il giovane calciatore, per la squadra partenopea, si è distinto per il suo talento nel ruolo di difensore. Un talento che già aveva dimostrato nella Nazionale Under 15 e nelle squadre della Fiorentina e del Potenza.

«È una gioia per tutta la città sapere che uno dei “nostri” gioca in una delle squadre più titolate del campionato italiano», ha detto il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno.

«Ho conosciuto Jonathan pochi anni fa –prosegue il primo cittadino– me lo ha presentato il padre, orgoglioso della sua bravura. Seppur giovanissimo, Jonathan è già un grande esempio di impegno e dedizione per il proprio lavoro. Forza Jonathan Spedalieri, Biancavilla è orgogliosa di te. Sono il primo a tifare per te (e pazienza se per una volta rinuncio alla mia passione bianconera)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

Da Biancavilla a Domodossola, storie di amori tossici e donne maltrattate

Pilar Castiglia ospite del Kiwanis club per presentare il volume pubblicato da “Nero su Bianco Edizioni”

Pubblicato

il

Le storie e le esperienze del centro antiviolenza e antistalking “Calypso” di Biancavilla al centro di una serie di incontri a Domodossola. Storie di donne maltrattate raccontate da Pilar Castiglia e racchiuse in “Amore è gioia”, volume pubblicato da “Nero su Bianco Edizioni”.

Avvocata, dottoressa in psicologia, giornalista pubblicista e presidente di “Calypso”, Castiglia è stata ospite del Kiwanis Club di Domodossola, associazione particolarmente attiva, presieduta da Vittoria Allegranza. Prima tappa con i soci e l’assessore ai Servizi sociali. Poi, l’incontro presso l’Istituto tecnico superiore “Guglielmo Marconi” con 150 alunni delle terze e quarte classi. Infine, appuntamento nel centro antiviolenza provinciale per un’affollata conferenza.

“Amore è gioia” è un agilissimo volume, senza piglio ideologico né modi bacchettoni o prediche noiose. L’autrice si rivolge in particolare a ragazzi e ragazze che vivono l’adolescenza, guidandoli in un itinerario di conoscenza di vite vissute. Le storie raccontate (in modo diretto e senza retorica) sono quelle di donne della provincia di Catania. Eccone qui una: Vessata per 30 anni: storia di Roberta e del figlio (violento come il padre).

Una lettura per studenti, ma consigliabile pure ad insegnanti e genitori. «Un viaggio reale, purtroppo, non inventato, nelle mura che dovrebbero proteggerci e che spesso diventano prigione, luogo di violenza fisica e psicologica», sottolinea Roberta Rei. Un libro-bussola per orientarsi nella conoscenza dell’amore vero, autentico.

Gli incontri di Domodossola si aggiungono ad un più ampio “tour” che ha già portato Pilar Castiglia in altre città italiane, da Vicenza (nella sala degli stucchi di palazzo Trissino) ad Alessandria (all’interno del teatro civico) fino a Pescara, ospite del Festival dei libri. Altre tappe sono in programma, sempre con l’intento di promuovere una cultura della consapevolezza e «riconoscere i segnali di allarme per non cadere nel vortice delle relazioni malate e pericolose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti