Connettiti con

Istituzioni

Differenziata record, Legambiente premia la città di Biancavilla

“Comuni ricicloni 2024”, siamo al primo posto in provincia di Catania e al terzo in Sicilia

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Legambiente premia la città di Biancavilla come uno dei comuni più virtuosi nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti urbani. La classifica 2024 dei “Comuni Ricicloni”, iniziativa promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, vede Biancavilla al primo posto tra i comuni della provincia di Catania e in terza posizione su tutta l’Isola nella fascia che riguarda i comuni con oltre 15mila abitanti. Stesso riconoscimento per Biancavilla era avvenuto lo scorso anno.

«Appena pochi giorni fa – commenta il sindaco Antonio Bonanno – abbiamo dato conto della diminuzione della Tari, il tributo sui rifiuti, per il quinto anno consecutivo (dal 2019 a oggi), ora prendiamo atto con gioia dell’importante riconoscimento che Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, assegna a Biancavilla».

«L’azione virtuosa messa in campo in questi anni – prosegue Bonanno – si traduce, quindi, in un doppio beneficio: qualità ambientale per il nostro territorio e bolletta meno cara per ogni famiglia».

Le percentuali di raccolta differenziata (vetro, carta e cartone, plastica, matalli) a Biancavilla hanno raggiunto nel corso di questi 5 anni valori record, mai raggiunti prima. Fino al 75-80%. Una tendenza confermata e ormai stabilizzatasi come normale abitudine di ogni famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”

Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive

Pubblicato

il

Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.

La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.

«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico». 

«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti