Connect with us

Fuori città

Antonietta Asia e Mariachiara, due talenti del ballo sul podio nazionale

Per la coppia di Biancavilla il terzo posto ai campionati italiani disputatisi alla Fiera di Rimini

Published

on

Ai campionati nazionali Fidesm 2024 (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali), svoltisi alla Fiera di Rimini, podio conquistato da due ballerine di Biancavilla. Antonietta Asia Jiryis e Mariachiara Pappalardo hanno conquistato il terzo posto in danza latino-americana nella categoria “C Duo Femminile Juvenile II (10-11 anni).

Un risultato raggiunto dopo lunga e faticosa gara, che ha visto la competizione di 14 coppie. Le ballerine biancavillesi praticano questo sport dall’età di 5 anni presso la scuola “New Dance” di Santa Maria di Licodia dei maestri Salvatore Coco e Nancy Buttò con la maestra Lucrezia Coco che ha seguito i due talenti in tutto il loro percorso. Tanti successi e gare vinte a livello provinciale, regionale e nazionale.

Antonietta Asia Jiryis (9 anni) è stata classificata anche al 32º posto nella disciplina “Solo femminile Latin Style 8-9 anni Categoria C” su 73 concorrenti. Mariachiara Pappalardo (9 anni) al 131° posto su 163 concorrenti nella “Solo Femminile Latin Style 10-11 anni Categoria C”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città

Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio

Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile

Published

on

Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.

A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.

«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».

Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti