Istituzioni
Bolletta rifiuti, Bonanno: «In 5 anni a Biancavilla è diminuita del 12-25%»
Il Comune ha reso noti i dati che mostrano il trend in calo relativo all’importo della Tari
Una riduzione costante del costo della bolletta Tari: dal 2019 al 2024 una serie progressiva di tagli ha “alleggerito” a Biancavilla la bolletta che riguarda il tributo per lo smaltimento dei rifiuti. Un dato in assoluta controtendenza rispetto agli altri comuni.
Il Comune ha pubblicato delle tabelle che mostrano la progressiva diminuzione dei costi nelle varie tipologie familiari (da un solo componente a 4 componenti il nucleo familiare): si va da un -12% ad un -25% in questi ultimi 5 anni. Il trend si è consolidato anno dopo anno.
L’ultima sforbiciata riguarda l’anno in corso: il costo della bolletta diminuisce del 5% per le utenze domestiche e del 16% per quelle non domestiche.
«In tema di raccolta differenziata – spiega il sindaco Antonio Bonanno – il Comune di Biancavilla è stato in questi anni un punto di riferimento». In questo senso, Bonanno loda «il comportamento virtuoso dei cittadini che hanno fatto conquistare alla città percentuali record di raccolta differenziata». Da qui, dati alla mano, la diminuzione della bolletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”
Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive
Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.
La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.
«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico».
«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo