Connect with us

Istituzioni

Bolletta rifiuti, Bonanno: «In 5 anni a Biancavilla è diminuita del 12-25%»

Il Comune ha reso noti i dati che mostrano il trend in calo relativo all’importo della Tari

Published

on

Una riduzione costante del costo della bolletta Tari: dal 2019 al 2024 una serie progressiva di tagli ha “alleggerito” a Biancavilla la bolletta che riguarda il tributo per lo smaltimento dei rifiuti. Un dato in assoluta controtendenza rispetto agli altri comuni.

Il Comune ha pubblicato delle tabelle che mostrano la progressiva diminuzione dei costi nelle varie tipologie familiari (da un solo componente a 4 componenti il nucleo familiare): si va da un -12% ad un -25% in questi ultimi 5 anni. Il trend si è consolidato anno dopo anno.

L’ultima sforbiciata riguarda l’anno in corso: il costo della bolletta diminuisce del 5% per le utenze domestiche e del 16% per quelle non domestiche. 

«In tema di raccolta differenziata – spiega il sindaco Antonio Bonanno – il Comune di Biancavilla è stato in questi anni un punto di riferimento». In questo senso, Bonanno loda «il comportamento virtuoso dei cittadini che hanno fatto conquistare alla città percentuali record di raccolta differenziata». Da qui, dati alla mano, la diminuzione della bolletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

È allerta meteo: il sindaco Bonanno chiude scuole, cimitero e villa comunale

Anche a Biancavilla il primo cittadino ha predisposto un’ordinanza a causa delle previsioni avverse

Published

on

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha predisposto un’ordinanza per la chiusura delle scuole, del cimitero comunale e della villa comunale. Una decisione presa a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, che prevede condizioni meteorologiche avverse con elevato rischio per la sicurezza pubblica.

L’allerta meteo, classificata come rossa segnala possibili temporali di forte intensità, raffiche di vento e rischi idrogeologici. Il primo cittadino raccomanda «massima cautela».

La chiusura delle scuole coinvolgerà consentirà agli studenti e al personale scolastico di restare al sicuro nelle proprie abitazioni. La villa comunale e il cimitero rimarranno inaccessibili per evitare rischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━