Connettiti con

Associazionismo

Giri turistici e cinema in cortile: l’estate degli ospiti del “Cenacolo”

Conclusa la serie di iniziative della comunità terapeutica assistita di via San Placido

Pubblicato

il

Un festoso pomeriggio musicale ha concluso le attività estive che si sono svolte nella comunità terapeutica assistita “Cenacolo Cristo Re” di via san Placido, a Biancavilla.

Compatibilmente con le disposizioni anti-Covid, gli ospiti sono stati impegnati in iniziative terapeutico-riabilitative ed educative diversificate. Attività anche innovative rispetto agli altri anni per recuperare un periodo che purtroppo a causa della pandemia presentava delle restrizioni.

Accolti, sia per la novità che per il gradimento percepito, i progetti “Escursione serale” ed “E… State sotto le stelle – proiezioni cinematografiche in cortile”.

Le escursioni serali (Taormina e Catania con la caratteristica movida, il suggestivo giro dell’Etna e della costa Jonica…) hanno garantito momenti di socializzazione. E fatto riscoprire pure negli ospiti il piacere di una salutare passeggiata nelle vie dei centri turisticamente più rinomati. Favorita, così, una condizione di normalità che le individuali limitazioni cliniche non facilitano.

All’imbrunire, le “Proiezioni cinematografiche all’aperto” su un maxi telone hanno fatto rivivere piacevolmente l’atmosfera e il fascino delle “arene pubbliche”. Interessante il coinvolgimento attivo con la presentazione e il commento finale di ogni singola pellicola. Sempre un gustoso e rinfrescante gelato ha accompagnato le iniziative.

Anche mare, giochi e musica…

E poi giochi di società, tornei di calcetto balilla in struttura e le giornate alla Plaja, nella splendida spiaggia catanese. Tutte attività che hanno caratterizzato e mitigato la quotidianità di questa rovente e atipica stagione estiva.

Ogni mese è stato scandito da pomeriggi canoro-musicali con performance individuali e di gruppo che hanno messo in evidenza ed incentivato le capacità personali e favorito l’autostima di ciascuno degli ospiti.

L’Equipe Multidisciplinare, retta dal Direttore sanitario Gaetano Interlandi, ha programmato e coordinato le attività , condivise dal personale coinvolto per ogni singola iniziativa. Attivata anche la collaborazione di volontari esterni (il Cgs Life con Armando Bellocchi e i giovani del gruppo).

Nel salutare l’estate ed in prossimità delle festività patronali, Salvuccio Furnari, componente dell’associazione culturale “Arbëreshë” ha presentato la terza edizione de “La rievocazione storica”, che mette in risalto la presenza degli esuli albanesi nella fondazione della nostra città.

Giosuè Greco, Direttore generale dell’Opera Cenacolo e Vincenzo Conti, responsabile amministrativo della struttura che hanno favorito la programmazione e la realizzazione di tutte le iniziative tendenti a migliorare il benessere e la salute degli ospiti, hanno espresso il loro compiacimento per i risultati ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti