Connettiti con

Politica

La miccia Pd: «I consiglieri sono tutti in regola con il versamento delle tasse?»

Formale richiesta a firma di Melissa Pappalardo presentata al segretario generale del Comune

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

I consiglieri comunali appena eletti e pronti ad insediarsi, prestando giuramento, possono vantare assoluta limpidezza nei rapporti con il Comune? In altre parole, sono in perfetta regola con il pagamento dei tributi? Hanno dei contenziosi aperti? Di che tipo e di quale gravità?

Interrogativi che potrebbero suonare fin troppo retorici. Ma sicuramente troveranno facile sponda nei cittadini, desiderosi e in diritto di conoscere se i loro rappresentanti possano essere da esempio.

Alla vigilia della prima seduta consiliare – ad un mese dalle Amministrative – è il Partito Democratico a porre la questione. E lo fa, chiedendo formale «certificazione tributaria e regolazione contenziosi di tutti gli organi politico-istituzionali del Comune di Biancavilla».

La richiesta, inoltrata al segretario generale Antonino Bartolotta e, per conoscenza, al sindaco Antonio Bonanno, è firmata da Melissa Pappalardo, unico consigliere della minoranza. L’esponente del Pd motiva la sua missiva «al fine di agevolare la trattazione dei punti che prevedono l’esame delle condizioni di eleggibilità e cause di incompatibilità dei consiglieri». Sono punti propedeutici al giuramento dei consiglieri e all’elezione del presidente e del suo vice, cui seguirà anche il giuramento del sindaco.

Al di là degli aspetti burocratici, Pappalardo pone un’esigenza di trasparenza. E sottolinea come «la classe politica debba dare l’esempio circa il pagamento dei tributi verso il Comune di Biancavilla prima di chiedere il pagamento delle tasse ai cittadini».

Gli effetti sulla vice presidenza

La lettera della consigliera del Pd ha creato qualche fibrillazione al palazzo comunale. Fuori da dichiarazioni ufficiali, c’è chi minimizza: «La richiesta non fa altro che porre una questione già prevista dalla normativa, è soltanto populismo».

C’è chi, invece, va al nocciolo politico. Il sindaco Bonanno ha dato indicazione alla sua coalizione – come anticipato da Biancavilla Oggi – di affidare a Pappalardo la vice presidenza del Consiglio in segno di rispetto della minoranza (per la presidenza l’accordo è su Luigi D’Asero dell’Mpa).

All’interno della maggioranza non sono mancati i consiglieri che si sono detti contrari a dare la seconda carica consiliare al Pd. Una schiera, pare, ulteriormente allargata dopo che la missiva di Pappalardo è stata protocollata. Si vedrà se l’indicazione del primo cittadino sarà accolta o meno dai consiglieri.

Focus sulla sede del Pd

Ad ogni modo, nelle discussioni delle ultime ore tra esponenti di maggioranza, viene rispolverata una questione già in passato accennata nei corridoi del palazzo comunale. C’è chi mette in dubbio la regolarità dei pagamenti di imposte, tributi e “bollette della spazzatura” da parte della sede del Partito Democratico, attigua alla chiesa del Rosario.

«Verifichiamo le posizioni dei singoli consiglieri, ma si proceda pure con le sedi politiche e vediamo se è tutto in regola», è in estrema sintesi il pensiero ricorrente che abbiamo raccolto.  

La prima polemica della nuova stagione istituzionale è, dunque, qui servita. Tutti gli esordienti del Consiglio Comunale possono trarre già la prima, importante lezione. Il terzo principio della dinamica vale anche in politica: «Ad ogni azione, corrisponde sempre una reazione uguale e contraria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti