Connettiti con

Politica

La miccia Pd: «I consiglieri sono tutti in regola con il versamento delle tasse?»

Formale richiesta a firma di Melissa Pappalardo presentata al segretario generale del Comune

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

I consiglieri comunali appena eletti e pronti ad insediarsi, prestando giuramento, possono vantare assoluta limpidezza nei rapporti con il Comune? In altre parole, sono in perfetta regola con il pagamento dei tributi? Hanno dei contenziosi aperti? Di che tipo e di quale gravità?

Interrogativi che potrebbero suonare fin troppo retorici. Ma sicuramente troveranno facile sponda nei cittadini, desiderosi e in diritto di conoscere se i loro rappresentanti possano essere da esempio.

Alla vigilia della prima seduta consiliare – ad un mese dalle Amministrative – è il Partito Democratico a porre la questione. E lo fa, chiedendo formale «certificazione tributaria e regolazione contenziosi di tutti gli organi politico-istituzionali del Comune di Biancavilla».

La richiesta, inoltrata al segretario generale Antonino Bartolotta e, per conoscenza, al sindaco Antonio Bonanno, è firmata da Melissa Pappalardo, unico consigliere della minoranza. L’esponente del Pd motiva la sua missiva «al fine di agevolare la trattazione dei punti che prevedono l’esame delle condizioni di eleggibilità e cause di incompatibilità dei consiglieri». Sono punti propedeutici al giuramento dei consiglieri e all’elezione del presidente e del suo vice, cui seguirà anche il giuramento del sindaco.

Al di là degli aspetti burocratici, Pappalardo pone un’esigenza di trasparenza. E sottolinea come «la classe politica debba dare l’esempio circa il pagamento dei tributi verso il Comune di Biancavilla prima di chiedere il pagamento delle tasse ai cittadini».

Gli effetti sulla vice presidenza

La lettera della consigliera del Pd ha creato qualche fibrillazione al palazzo comunale. Fuori da dichiarazioni ufficiali, c’è chi minimizza: «La richiesta non fa altro che porre una questione già prevista dalla normativa, è soltanto populismo».

C’è chi, invece, va al nocciolo politico. Il sindaco Bonanno ha dato indicazione alla sua coalizione – come anticipato da Biancavilla Oggi – di affidare a Pappalardo la vice presidenza del Consiglio in segno di rispetto della minoranza (per la presidenza l’accordo è su Luigi D’Asero dell’Mpa).

All’interno della maggioranza non sono mancati i consiglieri che si sono detti contrari a dare la seconda carica consiliare al Pd. Una schiera, pare, ulteriormente allargata dopo che la missiva di Pappalardo è stata protocollata. Si vedrà se l’indicazione del primo cittadino sarà accolta o meno dai consiglieri.

Focus sulla sede del Pd

Ad ogni modo, nelle discussioni delle ultime ore tra esponenti di maggioranza, viene rispolverata una questione già in passato accennata nei corridoi del palazzo comunale. C’è chi mette in dubbio la regolarità dei pagamenti di imposte, tributi e “bollette della spazzatura” da parte della sede del Partito Democratico, attigua alla chiesa del Rosario.

«Verifichiamo le posizioni dei singoli consiglieri, ma si proceda pure con le sedi politiche e vediamo se è tutto in regola», è in estrema sintesi il pensiero ricorrente che abbiamo raccolto.  

La prima polemica della nuova stagione istituzionale è, dunque, qui servita. Tutti gli esordienti del Consiglio Comunale possono trarre già la prima, importante lezione. Il terzo principio della dinamica vale anche in politica: «Ad ogni azione, corrisponde sempre una reazione uguale e contraria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia

Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.

«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».

«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.

×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».

A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.