Connettiti con

Chiesa

È morto padre Salvatore Nicoletti, colto da malore alla fine della santa messa

Il sacerdote stroncato da un infarto fulminante mentre era nella sagrestia della “sua” chiesa dell’Idria

Pubblicato

il

Alla fine della messa, si è accasciato in sagrestia, nella chiesa dell’Idria, di cui era stato parroco. Il sacerdote, 79enne, avrebbe avuto un malore, probabilmente un infarto fulminante. Allertato il 118, sono intervenuti gli operatori sanitari e un’ambulanza, ma non c’era nulla da fare.

Prima della messa, come era suo solito, aveva raccontato una barzelletta. E ad una parrocchiana che gli ha chiesto come stesse, lui ha risposto: «Tutto a posto, mi preparo per la Via».

La notizia sta creando sgomento nell’intera comunità di Biancavilla. Un prete apprezzato, padre Nicoletti, per la sua sobrietà, lontano da toni cerimoniosi e sfarzi retorici. Diceva sempre che avrebbe voluto morire con i paramenti sacri: così è stato.

Una vocazione maturata in età adulta, la sua. Il suo impegno si è concentrato soprattutto ad accompagnare, nel loro cammino, i gruppi neocatecumenali.

Infaticabile parroco, all’Idria è rimasto per 37 anni (senza mai prendersi un giorno di riposo), dal 1982 al 2019, quando per sopraggiunti limiti di età ha ceduto l’incarico a padre Giovambattista Zappalà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti