Scuola
Incontro a scuola con due campioni, all’Ipsia premio ai piloti Cubeda e Crispi
Iniziativa voluta dall’istituto biancavillese particolarmente apprezzata da tutti gli alunni
All’Ipsia di Biancavilla premiati i piloti Domenico Cubeda (campione italiano gruppo E2SS su Osella FA 30 Zytek) e Alfio Crispi (vincitore della Coppa di classe E1 1400 su Peugeot 106). Con loro pure l’ingegnere Andrea Pulvirenti. Un riconoscimento per i risultati raggiunti. Ma anche per aver messo a disposizione della scuola, degli studenti e di tutti i partecipanti la loro esperienza e professionalità.
L’incontro ha permesso alla scuola biancavillese di rapportarsi con il mondo del lavoro ed orientare così i giovani verso scelte consapevoli ed efficaci per il loro futuro. Un obiettivo a cui si aggiunge anche la passione per il mondo dei motori che, in tutta la Sicilia, unisce migliaia di appassionati ad ogni livello.
«Questo incontro –sottolinea la dirigente scolastica Giuseppa Morsellino– si colloca all’interno di un percorso di educazione civica, che la nostra scuola ha già ampiamente progettato. E intende sollecitare una riflessione significativa tra la comunità scolastica e le varie realtà sociali e sportive del nostro territorio».
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Biancavilla con il sindaco Antonio Bonanno e di Aci Sport Sicilia con il delegato Daniele Settimo. Menzione speciale al “team tecnico” della scuola, coordinato dai professori Salvatore Scuderi e Michelangelo Nicotra. L’organizzazione è stata dei proff. Giuseppina Pulvirenti, Carmela Verzì, Vincenzo D’Agata, Giovanni D’Amato, Giuseppe Castiglione, Martino Fragali e Martino Origlio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Da 4 a 2 dirigenti scolastiche: a Biancavilla restano Gumina e Drago
In vigore il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica: trasferite D’Orto e Gennaro
Non più quattro ma due dirigenti scolastiche. A Biancavilla, il piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia ha definito i suoi effetti. Le scuole, il numero di plessi e classi non subiranno cambiamenti. Ma sul piano della gestione amministrativa ci saranno degli accorpamenti.
Così, la scuola media “Luigi Sturzo” e il primo circolo didattico con i plessi “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco” formeranno un istituto comprensivo. A dirigerlo sarà Concetta Drago.
All’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” viene ora accorpato anche il secondo circolo didattico con i plessi di viale dei Fiori e quello di storico di via Liguria, “Giovanni Verga”. Per questa nuova realtà amministrativa, la dirigente sarà Patrizia Gumina.
Lasciano Biancavilla, quindi, le dirigenti che fino ad ora erano state alla guida dei due circoli didattici. Alfina D’Orto che va all’Istituto comprensivo “Mazzini-Castiglione” e Benedetta Gennaro va all’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia.
Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso loro il saluto a nome della città ed augurato buon lavoro alle dirigenti riconfermate: «Rappresentano un grande esempio di cura per la formazione culturale e civica dei giovani studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni