Connettiti con

Associazionismo

Il Leo Club dona strumenti anti-Covid alla Croce Rossa di Biancavilla

Gesto all’insegna della solidarietà tra due associazioni radicate ed impegnate nel nostro territorio

Pubblicato

il

La Croce Rosaa di Biancavilla ha ricevuto in donazione dal Leo Club Adrano Bronte Biancavilla un sanificatore ad ozono e un misuratore di temperatura corporea.

«Il Leo Club –si legge in una nota– vive di servizio ed è vicino alle esigenze di tutta la comunità. Aver potuto omaggiare la Croce Rossa di un ozonizzatore per la sanificazione dei propri mezzi e di un termometro digitale, in questo momento storico ci rende particolarmente orgogliosi. Siamo grati nei confronti di un’associazione impegnata in prima linea nella lotta alla pandemia».

Per il Leo Club, presenti il presidente Francesco Spataro con Flavio Randazzo e Silvia Milazzo. «Il kit –ha specificato Spataro– è stato donato grazie ai proventi della consueta offerta dei pandori natalizi e delle colombe pasquali.

Ad accogliere i volontari Leo, il presidente del comitato Cri di Catania, Stefano Principato, e il delegato dell’unità territoriale di Biancavilla, Salvo Pulvirenti. Presenti diversi volontari e l’ex assessore alla Protezione Civile, Francesco Privitera.

«Grazie a donazioni come queste riusciamo a dare sempre più risposte alle emergenze ed alla popolazione», ha evidenziato Principato.

«Accettiamo con orgoglio ed entusiasmo –ha aggiunto Pulvirenti– la donazione fatta dagli amici del Leo Club, che come noi sono impegnati sul territorio. E come noi, soprattutto in questo periodo di pandemia e crisi economica, cercano di fare fronte a illimitate richieste con risorse sempre più limitate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti