Politica
Nuova scuola materna con 5 classi e anfiteatro: lavori iniziati nel viale dei Fiori
L’appalto è stato finanziato con 1 milione e 100mila euro, l’opera sarà completatata in 18 mesi
Una nuova scuola materna a Biancavilla: sorgerà in viale dei Fiori. Non un’idea né un progetto preliminare. La fase è già quella dell’avvio dei lavori. La ruspa e gli operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto, per 1 milione e 100mila euro, sono già al lavoro.
L’avvio dell’opera è stata formalmente data dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore all’Edilizia scolastica, Francesco Privitera.
I tempi di realizzazione prevedono un anno e mezzo per arrivare al completamento della struttura. Il nuovo edificio scolastico avrà 5 grandi classi e un anfiteatro per gli spettacoli dei bambini.
«Sono davvero soddisfatto -dice il sindaco Bonanno- perché si tratta di un’opera dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Nei loro confronti, la mia amministrazione sta indirizzando un’attenzione particolare, allestendo spazi e predisponendo strutture moderne. È il caso del primo asilo nido comunale e dei due parchi gioco di Piazza Don Bosco e della zona Solaris».
L’iter del finanziamento della scuola materna ha preso le mosse nel 2017.
«L’assessore Privitera ha seguito con cura ogni passaggio, facendo attenzione -sottolinea Bonanno- che tutto andasse per il meglio. Gli uffici tecnici hanno fatto il resto. La costruzione di una scuola materna è un passo in avanti verso la formazione dei ‘cittadini del domani’ che in una struttura moderna e accogliente sviluppano i propri interessi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
La festa per i 60 anni del sindaco di Adrano, presso il Beauty Garden, al centro dei retroscena di Repubblica
La nuova sanità siciliana, disegnata dalle nomine dei vertici aziendali e ospedalieri targate Renato Schifani, ha sancito una serie di strappi nella maggioranza che sostiene il governo regionale. Tra gli scontenti, spicca Raffaele Lombardo, rimasto a mani vuote nella “sua” Catania.
Così, il leader autonomista riflette ed elabora le contromosse nei confronti di un governatore con cui non erano mancati motivi ed occasioni conflittuali. La Repubblica ricostruisce alcuni retroscena in casa Mpa. Il titolo all’interno dell’edizione palermitana: “L’ira di Lombardo messo all’angolo, a Biancavilla la cena dei ribelli”.
E in effetti, l’occasione per riunire i vertici e i parlamentari dell’Mpa (presente anche Gianfranco Micciché) è stata una festa di compleanno, organizzata – come risulta a Biancavilla Oggi – presso il ristorante Beauty Garden.
«Lombardo, rimasto a bocca asciutta nella scelta dei dirigenti della sanità catanese, al momento non parla. Ieri sera ha incontrato lo stato maggiore del Mpa, riunito a Biancavilla per il compleanno di Fabio Mancuso. Una festa diventata quasi congresso di partito, tra deputati regionali, sindaci, la new entry Micciché, ma anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha risposto all’invito di Mancuso».
I 60 anni del sindaco di Adrano, dunque, occasione per riunire il Movimento per l’Autonomia sulla strategia futura da attuare alla Regione nei confronti del governatore. Così, scrive ancora Repubblica, «Lombardo, da Biancavilla, medita sulla prossima mossa. Che potrebbe arrivare già al primo disegno di legge all’esame di una Sala d’Ercole pronta a diventare Far West».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo