Connettiti con

Associazionismo

Coronavirus, donazioni e solidarietà pure per i reparti dell’ospedale di Biancavilla

Serie di iniziative a favore dei presidi sanitari, tra cui il “Maria Santissima Addolorata”: gratitudine dell’Asp

Pubblicato

il

Denaro, strumentazioni tecniche e mascherine protettive. Una solidarietà spesso silenziosa, ma apprezzata nei reparti ospedalieri. In una nota dell’Asp di Catania, si fa l’elenco delle iniziative di beneficenze rivolte alle strutture dell’azienda sanitaria.

In particolare, per l’ospedale “Maria Santissima Addolorata” si menzionano i gesti di due imprenditori biancavillesi (hanno preferito l’anonimato), che hanno donato due monitor multiparametrici per il reparto di “Terapia intensiva”, e di Dino Crispi, che ha fornito 300 mascherine in Tnt.

C’è poi la donazione del Lions Club di Adrano, Bronte e Biancavilla: un elettrocardiografo a 12 canali, sempre per il reparto di Rianimazione di Biancavilla.

L’ospedale di Biancavilla è stato anche destinatario di una parte della donazione di maschere da snorkeling modificate come respiratori (grazie a raccordi e valvole Charlotte ricostruiti con stampante 3D), per iniziativa del sindacato Cimo Sicilia (segretario dr. Riccardo Spampinato), in collaborazione con la segreteria provinciale di Catania (segretario dr. Renato Passalacqua).

Non si può non citare, infine, la raccolta fondi promossa dall’associazione “Sinergie”, assieme ad altri gruppi di Adrano e Biancavilla, a favore della “Terapia intensiva” del “Maria Santissima Addolorata”. Oltre 8mila euro ottenuti attraverso donazioni online, che serviranno all’acquisto di strumentazioni e dispositivi di protezione.

«Gratuità, condivisione e solidarietà per gli operatori sono le espressioni più belle alle quali stiamo assistendo in questi giorni di emergenza e che non dimenticheremo. Credo che siano queste le migliori chiavi d’accesso per affrontare e superare questo difficile momento». Lo afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza, esprimendo la gratitudine dell’Asp di Catania a cittadini, imprese, associazioni, enti, rappresentanti del mondo della cultura, del volontariato e delle istituzioni che hanno messo a disposizione o donato dei Dispositivi di protezione, ovvero elargito dei fondi per la sicurezza del personale (medici, infermieri, operatori sociosanitari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti