Associazionismo
Il Lions club dona un elettrocardiografo al reparto di “Rianimazione” di Biancavilla
L’associazione, guidata da Nicola Neri, ha risposto all’appello del direttore di “Terapia intensiva”, Piero Ciadamidaro
Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha donato un elettrocardiografo al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata”. I soci hanno accolto così tempestivamente l’appello arrivato dal dott. Piero Ciadamidaro, direttore del reparto nonché appartenente al Lions.
Lo strumento sanitario è dotato di una stampante termica integrata ed è considerato fondamentale per eseguire diagnosi rapide e precise tramite analisi di elettrocardiogramma.
Dopo la richiesta del direttore dell’unità operativa, il presidente Lions, Nicola Francesco Neri, ha subito convocato una riunione straordinaria del Direttivo in videoconferenza, evidenziando che «i Lions non possono non essere presenti fattivamente in questo periodo di emergenza sanitaria e questo gesto di liberalità richiesto, oltre a colmare una impellente necessità del reparto, è in linea con la missione etica dei Lions club e manifesta altresì un importante segnale di solidarietà per la nostra comunità».
La donazione, subito condivisa dagli altri soci, è stata possibile, attingendo a fondi propri dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Donazione di generi alimentari: gesto solidale del Leo club per la Croce Rossa
Un’intesa consolidata, Salvo Pulvirenti: «Fondamentale la collaborazione tra tutte le realtà del territorio»
I soci del Leo Club Adrano-Bronte-Biancavilla hanno organizzato una raccolta di beni alimentari da destinare, anche questa volta, all’Unità Territoriale della Croce Rossa di Biancavilla. Quest’ultima, ogni mese, distribuisce questi generi alimentari a persone vulnerabili e bisognose.
La presidente del Leo club, Alessia Maugeri, e la vice, Alessandra Scalisi, sono state accolte dai volontari della Croce Rossa e dal responsabile della sede, Salvo Pulvirenti, grati per la consolidata collaborazione.
Un’intesa tra le due associazioni che, infatti, si è radicata negli anni. In periodo Covid, per esempio, il Leo aveva donato ai volontari biancavillesi un sanificatore ad ozono e un misuratore di temperatura corporea.
Gesti semplici dal valore simbolico, ma certamente indicativi di un senso di solidarietà tra attori sociali presenti nel nostro territorio. «Solo con la collaborazione tra tutte le realtà del territorio – sottolinea, infatti, Salvo Pulvirenti – possiamo fare fronte alle illimitate richieste con sempre più limitate risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
-
Cronaca3 mesi fa
Colpi di pistola a Biancavilla e ad Adrano: un arresto dei carabinieri