Connettiti con

Associazionismo

Brindisi e canti di Natale per 200 soci dell’Accademia Universitaria

Pubblicato

il

Incontro nel Centro Polivalente di Villa delle Favare, dei soci dell’Accademia Universitaria Biancavillese, per il tradizionale scambio di auguri in occasione del Santo Natale.

Per condividere questo momento di letizia, alcuni soci hanno proposto un breve recital di poesie e riflessioni sul significato del Natale, scaturite dalle fervidi menti dei partecipanti ai corsi di scrittura creativa.

La magia del Natale ha trovato l’apice con i canti proposti dal Coro polifonico guidato dal maestro Filadelfio Grasso. “Quel Bimbo in mezzo a noi”, “Guarda tra la neve”, “Bianco Natale” e altre celebri canzoni hanno emozionato il folto pubblico presente.

Si è poi svolto un evento volto alla solidarietà. Sono stati, infatti, sorteggiati dei manufatti realizzati dal laboratorio creativo e di pittura, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

«Il Natale – come ha ricordato la presidente Rosa Lanza – non è una stagionalità o un periodo, ma deve diventare per tutti gli uomini di buona volontà uno stato della mente, una pratica quotidiana volta alla fratellanza, alla solidarietà, all’accoglienza perché chi ha bisogno non può aspettare le feste comandate ma deve poter contare sull’aiuto concreto e sull’assistenza sempre. Solo così Natale albergherà nei cuori di tutti e porterà serenità e speranza».

Il brindisi e gli auguri hanno concluso la serata e hanno dato appuntamento ai primi giorni dell’anno nuovo: sarà un gennaio ricco di impegni e attività sempre volte alla cultura, allo sport, ai laboratori di tecniche prassico-manuali e tanto altro, in vista anche della ricorrenza del decennale dalla fondazione del sodalizio (2010-2020) che a oggi raduna oltre duecento soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Nunzio

    21 Dicembre 2019 at 16:42

    Mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Accademia Universitaria Biancavillese, un anno ricco di attività ed eventi

Concluso l’anno sociale a Villa delle Favare con saggi ed esibizioni: 236 iscritti, di cui 75% donne

Pubblicato

il

A Villa delle Favare, una serie di eventi a conclusione dei corsi dell’Accademia Universitaria Biancavillese che quest’anno ha vantato 236 iscritti, di cui un buon 75% composto da donne, provenienti anche dai paesi vicini.

Inaugurata la mostra collettiva degli allievi del corso di pittura tenuto dalla prof. Mimma Alessandra, docente e pittrice di fama internazionale, la prima serata è proseguita nella sala conferenze. Qui si sono svolti i saggi e le esibizioni come risultato di intense attività culturali, formative, di socializzazione e di sport. Attività tenute durante l’anno accademico a cadenza settimanale.

Il coro polifonico, diretto dal M° Filadelfio Grasso, ha poi incantato i presenti con alcune canzoni del panorama musicale italiano. Toccati temi umani, sociali e intimistici di autori come Morandi, Zero e altri, per lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo. A conclusione della performance, l’Inno della Regione Siciliana, Madreterra, diventato emblema dell’Accademia, perché mette in luce la storia, la grandezza, le bellezze e l’umanità della nostra Sicilia.

Altro momento significativo, la lettura degli elaborati che le allieve del corso di scrittura creativa, coordinato dalla Prof. Rosa Lanza, hanno realizzato durante le lezioni. I versi e le prose sono il frutto di rielaborazioni personali, dopo l’approfondimento dei testi, la visione di film, dibattiti su fatti e personaggi storici e di attualità. Molto spazio ai ricordi individuali alla luce di un filo conduttore intitolato “La valigia dei Ricordi”. Ne sono scaturiti racconti di ampio respiro che hanno riportato alla memoria dei tanti presenti, pezzi della loro stessa storia personale e collettiva.

Di rilievo è stata la vendita di beneficenza dei manufatti creati dal laboratorio artistico seguito dall’insegnante Vita Peri.

Altro piacevole pomeriggio dedicato ai balli di gruppo, guidati nelle coreografie dalla istruttrice Alessia Giordano. Balli intercalati dalla lettura dei componimenti dei partecipanti al corso di scrittura creativa condotto dalla prof. Elsa Sangiorgio.

Le manifestazioni, all’insegna della buona musica, del ritmo e della cultura, sono state felicemente concluse dalla presidente Rosa Lanza. Ringraziamenti e saluti all’amministrazione comunale di Biancavilla per la disponibilità sempre mostrata, a tutti i soci e al numeroso pubblico presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.