Politica
Pronto turnover Russo-Privitera, trattative sul quinto assessore


di Vittorio Fiorenza
La lettera delle dimissioni, motivate da ragioni di avvicendamento politico interno al proprio gruppo “Volare per Biancavilla”, l’ha consegnata già nelle mani del sindaco Antonio Bonanno. Daniela Russo, assessore alle Politiche scolastiche, è pronta a lasciare la Giunta comunale per fare posto –come Biancavilla Oggi aveva ampiamente anticipato – al collega della sua forza politica, Francesco Privitera, che vanta esperienza assessoriale e consiliare.
La sua presenza alla riapertura della scuola media “Luigi Sturzo”, dopo i lavori di ristrutturazione resisi necessari per riparare i danni del terremoto, dovrebbe essere la sua ultima uscita amministrativa.
L’avvicendamento è previsto in questi giorni. Le dimissioni di Russo e l’ingresso di Privitera impongono, però, la garanzia della quota rosa in amministrazione, come previsto dalle normative. È necessaria, cioè, la presenza di una donna nell’Esecutivo cittadino.
La soluzione dovrebbe arrivare dalla nomina del quinto assessore, come già avvenuti in altri comuni. La questione da risolvere e ancora da discutere riguarda l’individuazione della forza della coalizione che dovrà esprimere il nome.
La lista del sindaco, che in aula conta tre consiglieri comunali (Agatino Neri, Mauro Mursia e Rosita Zammataro), rivendica da tempo una presenza di un proprio assessore in Giunta. Ma si tratta di una pretesa non così scontata. Altre componenti dello schieramento (dal gruppo che fa riferimento ad Antonio Portale a quello che fa riferimento a Mario Cantarella) avanzano la stessa pretesa.
Da qui, la necessità di una riunione di maggioranza che possa fare trovare la quadra, almeno in questa fase, da chiudere nei prossimi giorni. Più in là, in un orizzonte non troppo lontano, si sa che altri cosiddetti turnover dovranno riguardare altri assessori e persino la presidenza del Consiglio Comunale, attualmente coperta da Marco Cantarella.
LEGGI L’EDITORIALE
►Valzer d’assessori chiamati turn over: malcostume elevato a prassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Via ai lavori di ristrutturazione della casermetta comunale di Piano Mirio
La struttura, nel cuore del Parco dell’Etna, ha beneficiato 130mila euro: le opere dureranno 4 mesi


Al via l’opera di riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo, nel cuore del Parco dell’Etna. Il sindaco di Biancavilla ha presenziato all’inizio dei lavori da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto. L’amministrazione ha beneficiato di un finanziamento di 130mila euro del Gal Etna. Una volta rimessa a nuovo, la Casermetta diventerà un punto di accoglienza per escursionisti e appassionati della montagna e riferimento per la promozione del turismo ambientale.
«L’intervento sulla struttura – spiega l’assessore Salvo Di Marzo – prevede il ripristino del tetto e delle parti danneggiate dai vandali nel corso degli anni». La durata dei lavori è di 4 mesi.
«La riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo – osserva il sindaco Antonio Bonanno – segue di poche settimane l’inserimento ufficiale di Biancavilla come “Terza Porta dell’Etna” da parte della Città Metropolitana. Com’è noto l’abbiamo battezzata “La Porta del Sole”».
«Riqualificare la “Casermetta” di Piano Mirio – continua il sindaco – ci consente di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo le nostre tipicità locali ai turisti che vengono in Sicilia per ammirare il vulcano. Da questo versante l’Etna dà il meglio di sé, un vero spettacolo della natura apprezzato pochi mesi fa dai ciclisti del Giro d’Italia. Per questo la “Casermetta” entrerà a pieno titolo tra i “gioielli” della nostra città. Quando i lavori saranno ultimati, affideremo la Casermetta a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca4 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere