Connettiti con

Politica

Pronto turnover Russo-Privitera, trattative sul quinto assessore

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

La lettera delle dimissioni, motivate da ragioni di avvicendamento politico interno al proprio gruppo “Volare per Biancavilla”, l’ha consegnata già nelle mani del sindaco Antonio Bonanno. Daniela Russo, assessore alle Politiche scolastiche, è pronta a lasciare la Giunta comunale per fare posto –come Biancavilla Oggi aveva ampiamente anticipato – al collega della sua forza politica, Francesco Privitera, che vanta esperienza assessoriale e consiliare.

La sua presenza alla riapertura della scuola media “Luigi Sturzo”, dopo i lavori di ristrutturazione resisi necessari per riparare i danni del terremoto, dovrebbe essere la sua ultima uscita amministrativa.

L’avvicendamento è previsto in questi giorni. Le dimissioni di Russo e l’ingresso di Privitera impongono, però, la garanzia della quota rosa in amministrazione, come previsto dalle normative. È necessaria, cioè, la presenza di una donna nell’Esecutivo cittadino.

La soluzione dovrebbe arrivare dalla nomina del quinto assessore, come già avvenuti in altri comuni. La questione da risolvere e ancora da discutere riguarda l’individuazione della forza della coalizione che dovrà esprimere il nome.

La lista del sindaco, che in aula conta tre consiglieri comunali (Agatino Neri, Mauro Mursia e Rosita Zammataro), rivendica da tempo una presenza di un proprio assessore in Giunta. Ma si tratta di una pretesa non così scontata. Altre componenti dello schieramento (dal gruppo che fa riferimento ad Antonio Portale a quello che fa riferimento a Mario Cantarella) avanzano la stessa pretesa.

Da qui, la necessità di una riunione di maggioranza che possa fare trovare la quadra, almeno in questa fase, da chiudere nei prossimi giorni. Più in là, in un orizzonte non troppo lontano, si sa che altri cosiddetti turnover dovranno riguardare altri assessori e persino la presidenza del Consiglio Comunale, attualmente coperta da Marco Cantarella.

LEGGI L’EDITORIALE

Valzer d’assessori chiamati turn over: malcostume elevato a prassi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti