Chiesa
«Fare educazione civica e cristiana», oltre 350 al grest del “Sacro cuore”

di Giuseppe Gugliuzzo
Grande affluenza di bambini -più di 350 dai 6 ai 14 anni di età- al grest della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Biancavilla, retta da padre Ambrogio Monforte.
Le attività sono cominciate il 1 luglio per concludersi il 22 con la serata finale nel cortile della parrocchia. Gli iscritti possono scegliere tra calcio, lavoretti artistici, pattinaggio, arti marziali, ballo, ricamo, chitarra, calcetto e ping pong.
«Importante anche la presenza di bambini con disabilità, che per noi sono una risorsa. Il sabato è la giornata del mare e portiamo i bambini alla playa, precisamente al lido “Don Bosco”. Ci sono anche i venerdì speciali con “grestolimpiadi” e vari giochi con sorpresa», spiega il coordinatore del grest, Edoardo Pennisi
Un impegno e una responsabilità che sono particolarmente sentite dagli animatori, impegnati nel progetto fin dai primi giorni di maggio. Maria Carmela Giordano, Rosy Motta e Vittoria Scalisi lo sono ormai da anni.
«Siamo animatrici dal 2012 e i nostri formatori –dicono– ci hanno sempre insegnato che in ogni bambino c’è Cristo e non bisogna mai lasciarlo solo, ma accompagnarlo sempre. In ogni ragazzo c’è un punto accessibile al bene, come diceva don Bosco. Vogliamo sottolineare che lo scopo del grest non è “parcheggiare” i bambini, ma impartire un’educazione civica e cristiana. Per questo, per esempio, educhiamo i bambini anche alla raccolta differenziata dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa
Giubileo, oltre 160 parrocchiani dell’Idria in pellegrinaggio a Catania
Guidato da padre Giovambattista Zappalà, il gruppo di fedeli ha visitato i luoghi di Sant’Agata

Pellegrinaggio giubilare a Catania per la parrocchia “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla. Hanno preso parte a questo evento oltre 160 fedeli, guidati dal parroco don Giovambattista Zappalà.
Il pellegrinaggio rientra nelle varie iniziative che si susseguiranno per questo anno giubilare, iniziato lo scorso 24 dicembre a San Pietro a Roma con l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco.
I parrocchiani biancavillesi hanno fatto sosta in diversi luoghi di culto dedicati a Sant’Agata, per la preghiera personale e comunitaria. Le chiese di Sant’Agata la Vetere, Sant’Agata al carcere e Sant’Agata alla fornace: le tappe del pellegrinaggio. Infine, la processione con la Croce dalla chiesa di Sant’Agata alla Badìa fino alla Cattedrale, attraversando la Porta Santa, per la celebrazione eucaristica nella cappella della patrona di Catania e della Diocesi. La messa è stata celebrata dal parroco della Cattedrale, mons. Barbaro Scionti, e da padre Zappalà.
Per i fedeli, non solo un sabato di preghiera, ma anche un’occasione di condivisione e aggregazione nel cuore del centro storico di Catania e nei luoghi di Sant’Agata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Avviata la ristrutturazione dell’oratorio della parrocchia “Sacro Cuore”
Gli interventi sono finanziati dalla Regione con 100mila euro, il Comune fa da stazione appaltante

Locali pronti ad essere sistemati per accogliere un numero maggiore di giovani. Al via la ristrutturazione dell’Oratorio della parrocchia “Sacro Cuore” di Biancavilla. Finanziati con 100mila euro dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità (con il Comune in qualità di stazione appaltante), i lavori dureranno circa 90 giorni. La firma della documentazione e la consegna formale è avvenuta nei locali parrocchiali.
In particolare, gli interventi consentiranno di riaprire tutto il primo piano dell’oratorio. Si tratta di una parte della struttura che era stata dichiarata inagibile nel 1998. Quella chiusura aveva sottratto di fatto degli spazi alla comunità parrocchiale fondata da padre Salvatore Greco, che fa riferimento ad un vasto quartiere.
L’oratorio è un centro di ritrovo e di aggregazione giovanile. Il recupero di spazi finora inutilizzati mira ad ampliare anche l’offerta educativa e la promozione di iniziative sociali. Attualmente circa 50 bambini del quartiere sono impegnati in attività di doposcuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 mese ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca1 mese ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca1 mese ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Fuori città1 mese ago
Lava, neve, cielo stellato: l’Etna visto da Biancavilla dall’astrofotografo Tumino