Storie
Iginio Massari fa bis a Biancavilla: ecco un altro brillante pasticciere
C’è anche un altro biancavillese, tra i pasticcieri selezionati in tutta Italia dal maestro Iginio Massari per il concorso nazionale “Panettone day”. È Andrea Galvagno, prescelto tra i più bravi d’Italia per la sua preparazione e competenza pasticciera e che ora è tra i 25 finalisti dell’importante competizione interamente dedicata al panettone, simbolo della produzione pasticciera italiana. Galvagno lavora presso “Stark’s Café”, a Catania.
Biancavilla Oggi ha dato notizia di Francesco Cantarella, selezionato nello stesso concorso da una giuria di altissimo livello. Nello stesso concorso –aggiungiamo adesso– c’è pure Galvagno. Un brillantissimo pasticciere biancavillese che ha saputo conquistare –tra 500 partecipanti da tutte le regioni d’Italia– il maestro Massari per le sue doti di artigiano del dolce ed in particolare del panettone. Galvagno, come l’altro collega di Biancavilla, partecipano per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”.
Anche per Andrea si apre adesso la fase della finale, che si terrà il 12 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, un’esclusiva location simbolo di Milano, dove i finalisti saranno giudicati da una giuria d’eccezione della quale, oltre al maestro Massari, fanno parte anche i pasticceri Sal De Riso e Davide Comaschi, la speaker radiofonica e gourmande Marisa Passera e il vincitore dell’edizione 2018, Raffaele Romano.
Le opportunità per Andrea Galvagno, come per gli altri finalisti, non finiscono qui. Dal 7 ottobre al 3 novembre, inoltre, ognuno dei 25 selezionati avrà l’opportunità di vendere la propria versione del panettone tradizionale, creativa o con cioccolato Ruby all’interno del Panettone Day Temporary Store di corso Garibaldi, che offrirà una vetrina di grande prestigio e visibilità nel cuore pulsante di Milano.
«“Panettone Day è il concorso di pasticceria più importante non solo in Italia, ma in tutta Europa. Si tratta –ha spiegato il maestro Massari– dell’unica iniziativa in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri e dare visibilità a tutti e 25 i finalisti. Questo è importante per valorizzare le piccole realtà artigianali sul territorio e spronarle a sfidarsi ogni giorno per ottenere un prodotto migliore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Storie
Edoardo, il bambino vorace di libri premiato dalla biblioteca di Biancavilla
Una sesantina di volumi letti in quattro mesi, una grande passione per la lettura: il sindaco lo ha premiato
Edoardo Ventura, 9 anni, di Biancavilla, un bambino “campione di lettura” ed un assiduo frequentatore della biblioteca “Gerardo Sangiorgio” di Biancavilla. In 4 mesi ha preso in prestito una quarantina di libri oltre ad una ventina tra quelli letti a casa. Un vero e proprio “lettore prodigio”.
Per questo, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore alla Cultura, Vincenzo Randazzo, lo hanno voluto premiare con una targa e tre libri in omaggio. Due pubblicati dalla nostra casa editrice “Nero su Bianco” e l’altro “Il Signore degli anelli”. Romanzi di avventura e fantasy sono, in generale, il suo genere preferito. È un fan di Geronimo Stilton.
Con Edoardo, a ricevere il riconoscimento dell’amministrazione comunale, c’erano i genitori, Vincenzo Ventura e Agatina Indorato, e il fratello Jacopo. Una troupe della Rai ha raccontato la passione di questo piccolo lettore, che sogna di diventare scrittore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip
Francesco Cantarella
28 Giugno 2019 at 16:09
orgoglioso di condividere una finale a 5, di un concorso nazionale molto importante insieme ad un mio compaesano.
Francesco Cantarella.