Connettiti con

Fuori città

Viola, tra i baby sindaci di Sicilia: volto della Biancavilla che ci piace

Pubblicato

il

Si è svolto a Maletto il primo raduno dei baby sindaci della Sicilia. Un raduno che ha coinvolto sessanta amministrazioni comunali. E tra queste, anche Biancavilla con il baby-sindaco Viola Cantarella e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Daniela Russo. Nel video che qui pubblichiamo, il loro intervento.

Il programma della giornata ha previsto un corteo dei baby sindaci per le vie del paese, nel ricordo del 73esimo anniversario della proclamazione della Repubblica con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti. Poi, i piccoli amministratori hanno potuto esprimere il loro pensiero sul tema “Le amministrazioni locali viste con gli occhi del baby sindaco”.

L’intervento della biancavillese Viola Cantarella è stato particolarmente apprezzato dal sindaco di Maletto, Giuseppe De Luca. Il volto e le parole di Viola -aggiungiamo noi- rappresentano a pieno titolo la Biancavilla che ci piace.

L’iniziativa dei baby sindaci risale al 1983, quando fu eletto per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Motta S. Anastasia su impulso del preside Giuseppe Adernò, che svolge adesso il compito di coordinatore provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella

Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”

Pubblicato

il

Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.

Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).

Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti