Associazionismo
Piantine e fiori dell’Azione Cattolica contro i vandali di piazza Annunziata


di Vittorio Fiorenza
Si sono rimboccate le maniche e hanno ripulito piazza Annunziata. Sono stati i ragazzi e le ragazze dell’Azione Cattolica dell’omonima parrocchia a volere attuare l’iniziativa: un piccolo gesto per sensibilizzare alla salvaguardia e alla cura dei luoghi pubblici del paese.
I giovani parrocchiani hanno anche messo fiori e piantine. Pulito pure il monumento dedicato ai Caduti. Nelle aiuole sono stati fissati dei paletti con frasi di Papa Francesco, Andy Warhol, San Tommaso Moro e Franklin Delano Roosevelt incentrate sul rispetto ambientale.
Assieme ai ragazzi il parroco, padre Antonino Tomasello, che ha appoggiato l’iniziativa.
Si tratta di una reazione spontanea e sentita all’azione vandalica messa a segno nei giorni scorsi proprio ai danni di panchine e aiuole della piazza, uno dei luoghi cittadini più bersagliati da incivili.
Grazie ad una telecamera installata in piazza è stato possibile individuare i ragazzi che hanno compiuto quell’azione distruttiva e l’amministrazione comunale ha consegnato il video alla stazione dei carabinieri, procedendo formalmente alla denuncia, per poi collocare due nuove panchine al loro posto.
L’Azione Cattolica, presieduta da Maria Grasso, ha sentito l’esigenza, tuttavia, di contrapporre un’altra immagine di Biancavilla, quella di coloro che vogliono rispettare e tutelare gli spazi pubblici. Lo hanno fatto in modo semplice, attraverso la pulizia della piazza e mettendo a dimora alcune piantine. Un esempio positivo di partecipazione attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Gesto solidale di Luca Arena per la Croce Rossa di Biancavilla
Donazione da parte dell’ex imprenditore, oggi testimone di giustizia, per la comunità


Una donazione nei confronti della Croce Rossa di Biancavilla è stata effettuata da Luca Arena, l’ex imprenditore, che ha dato un fondamentale contributo alla lotta alla mafia locale. Testimone di giustizia, inserito nel programma di protezione, Arena è stato elemento centrale per gli inquirenti nelle inchieste “Onda d’urto” e “Ambulanza della morte”.
Seppur costretto a vivere lontano dalla Sicilia, Arena è particolarmente legato a Biancavilla. Per questo ha voluto compiere, in questo periodo di emergenza sanitaria, un’azione solidale a favore della comunità biancavillese attraverso la Croce Rossa.
La donazione effettuata, corrispondente alla somma di un anno di suoi buoni pasto, servirà al fondo cassa dei volontari dell’associazione biancavillese, impegnata sul fronte dell’assistenza, soprattutto nei confronti di anziani e persone con malattie invalidanti o che vivono da sole.
Una lettera di ringraziamento, a firma del presidente del Comitato Cri Catania, Carmelo Stefano Principato, è stata indirizzata a Luca Arena «per la grande sensibilità mostrata e per la generosa donazione».
«In questo periodo, le iniziative solidali e le donazioni, come la sua, rappresentano, senza dubbio, – ha voluto specificare – un forte segnale di sensibilità e di vicinanza nei confronti di coloro i quali vivono in condizioni di difficoltà e di emarginazione e, contestualmente, consentono alla Cri di poter garantire un costante servizio a tutela della dignità e del benessere del collettivo vulnerabile».
Parole di ringraziamento anche da parte di Salvo Pulvirenti, delegato della Croce Rossa di Biancavilla. «Apprezzo gesti lodevoli come questi – afferma – e ringrazio Luca Arena per la sensibilità e l’affetto che dimostra nei confronti della sua città. Noi volontari della Croce Rossa di Biancavilla utilizzeremo questo contributo per rafforzare ancora di più la nostra presenza nei settori sanitario e sociale, a beneficio della comunità».
È intervenuto anche il sindaco Antonio Bonanno: «Apprezzo molto il gesto di solidarietà di Luca Arena, coraggioso concittadino. Dimostra ancora una volta il suo attaccamento alla città. Lo ringrazio a nome dell’amministrazione e di tutta la città. Solidarietà e coraggio sono il binomio migliore per guardare con fiducia al futuro del nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie3 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Associazionismo3 settimane fa
Anziana ottantenne salvata in extremis, grazie ai volontari della Croce Rossa
-
Politica2 settimane fa
Biancavilla sotto “assedio” di forze dell’ordine: ecco cosa c’è da sapere
-
Detto tra blog1 mese fa
Vi spiego com’è essere donna e fare l’ingegnere nei cantieri di Biancavilla