Associazionismo
Piantine e fiori dell’Azione Cattolica contro i vandali di piazza Annunziata


di Vittorio Fiorenza
Si sono rimboccate le maniche e hanno ripulito piazza Annunziata. Sono stati i ragazzi e le ragazze dell’Azione Cattolica dell’omonima parrocchia a volere attuare l’iniziativa: un piccolo gesto per sensibilizzare alla salvaguardia e alla cura dei luoghi pubblici del paese.
I giovani parrocchiani hanno anche messo fiori e piantine. Pulito pure il monumento dedicato ai Caduti. Nelle aiuole sono stati fissati dei paletti con frasi di Papa Francesco, Andy Warhol, San Tommaso Moro e Franklin Delano Roosevelt incentrate sul rispetto ambientale.
Assieme ai ragazzi il parroco, padre Antonino Tomasello, che ha appoggiato l’iniziativa.
Si tratta di una reazione spontanea e sentita all’azione vandalica messa a segno nei giorni scorsi proprio ai danni di panchine e aiuole della piazza, uno dei luoghi cittadini più bersagliati da incivili.
Grazie ad una telecamera installata in piazza è stato possibile individuare i ragazzi che hanno compiuto quell’azione distruttiva e l’amministrazione comunale ha consegnato il video alla stazione dei carabinieri, procedendo formalmente alla denuncia, per poi collocare due nuove panchine al loro posto.
L’Azione Cattolica, presieduta da Maria Grasso, ha sentito l’esigenza, tuttavia, di contrapporre un’altra immagine di Biancavilla, quella di coloro che vogliono rispettare e tutelare gli spazi pubblici. Lo hanno fatto in modo semplice, attraverso la pulizia della piazza e mettendo a dimora alcune piantine. Un esempio positivo di partecipazione attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Nuovo direttivo dell’Anc, Antonio Rapisarda confermato presidente
Rinnovati gli organismi interni della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri


Nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Biancavilla eletto dall’assemblea dei soci. Alla presidenza confermato Antonio Rapisarda.
Sarà affiancato da Giuseppe Alongi (vice presidente) e da Salvatore Moschitta, Giuseppe Neri, Vito Mauceri, quali consiglieri. Segretario è Salvatore Vercoco. Il Consiglio Direttivo sarà in carica per cinque anni.
«La fiducia e la stima riposte ancora una volta nella mia persona da parte di tutti i soci e non solo, mi impegnano e mi stimolano –dice il presidente Rapisarda– nel continuare ad esprimere il meglio di me stesso per portare avanti tutte le iniziative in corso e le nuove, con lo spirito ed i valori di chi si sente di appartenere all’Arma dei Carabinieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto